Salve dottore, sono un uomo 53 enne senza gravi problemi di salute,amante delle tisane:bevo tutti i

12 risposte
Salve dottore,
sono un uomo 53 enne senza gravi problemi di salute,amante delle tisane:bevo tutti i giorni una tisana di te verde (filtro da 2 grammi),1 tisana di karkade' (filtro da 2 grammi) e 1 di cacao amaro in polvere (10 grammi),la mia domanda e' la seguente:le posso continuare a bere sempre tutti i giorni?
Grazie e cordiali saluti.
The verde e Karkadé vanno bene ( non superi la dose di caffeina in aggiunta anche ai caffè giornalieri)...per quanto riguarda il cacao amaro magari non proprio tutti i giorni come fosse un abitudine salutare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentile paziente,

concordo con quanto detto dal collega, le tisane possono essere un valido aiuto per il raggiungimento delle quote idriche giornaliere raccomandate, oltre ad avere proprietà uniche sulla base del prodotto stesso.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Caro paziente, le tisane che beve sono generalmente considerate sicure per cui non ci sono problemi nel berle giornalmente. Per quanto riguarda il cacao amaro: È ricco di flavonoidi e antiossidanti, e una quantità moderata può avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, contiene anche teobromina, una sostanza stimolante simile alla caffeina. La dose di 10 grammi al giorno è moderata ed è generalmente considerata sicura.
Se non ha particolari problemi di salute e sensibilità, non ci sono controindicazioni.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile paziente, non c'è nessuna controindicazione per ogni tipo di tisana sempre se bevuta con moderazione: numerosi sono gli effetti benefici derivanti da tè verde (ricco in antiossidanti) e tisana karkadé (antiinfiammatoria). Se invece bevute in quantità modeste interferiscono con l'assorbimento di importanti nutrienti (perché contengono fattori antinutrizionali). Il cacao amaro ha molte proprietà interessanti (protettive sul sistema cardiovascolare, antiossidante) la dose di 10g al giorno non ha nessuna controindicazione. Ricordando che tè verde e cacao contengono caffeina e teobromina vanno sommate alla dose di caffè bevuta durante il giorno; da non superare la dose giornaliera raccomandata di caffeina (max 400 mg). Un caro saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Salve, le singole bevande non danno controindicazioni, hanno effetti benefici, inoltre le permettono di introdurre più acqua e soddisfare i suoi fabbisogni idrici. Tuttavia, stia attento anche alle altre assunzioni di caffè o cacao, per l'azione eccitante di alcuni nutrienti
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. E' importante ricordare che è la dose che fa il veleno. Il mio consiglio è di variare il più possibile sempre, per evitare l'accumulo o sovradosaggio di alcune sostanze.
Si rivolga in erboristeria e provi diversi tipi di tisane e infusi anche a base di fiori e piante, scoprirà nuovi gusti, eviterà il sovradosaggio e donerà tante nuove sostanze benefiche al suo corpo. A disposizione, buona giornata
Buongiorno, sicuramente le tisane e i the sono un'ottima soluzione per riuscire a bere di più quindi per quanto riguarda la tipologia che lei assume, non ci sono controindicazioni dal punto di vista nutrizionale. L'unica cosa su cui fare attenzione è la teina che essendo anch'essa una molecola eccitante, ha effetti simile alla caffeina quindi magari il the sarebbe meglio evitare di assumerlo poco prima di coricarsi.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Alice
Salve! È bello sapere che hai una passione per le tisane e che stai cercando di capire meglio il loro impatto sulla tua salute.

In generale, il tè verde è noto per i suoi benefici antiossidanti e può essere consumato quotidianamente, ma è importante moderare l'assunzione di caffeina, che è presente nel tè verde. Per la maggior parte degli adulti, un consumo moderato è considerato sicuro.

Il karkadè (hibiscus) è un'ottima scelta: ha proprietà antiossidanti e può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. Anche in questo caso, può essere consumato quotidianamente, ma è consigliabile monitorare eventuali effetti sulla pressione arteriosa, soprattutto se già si utilizzano farmaci per la pressione.

Per quanto riguarda il cacao amaro, è ricco di antiossidanti e può avere effetti positivi sul tono dell'umore e sulla salute cardiovascolare. Tuttavia, 10 grammi al giorno sono generalmente considerati una quantità sicura e benefica, ma è sempre bene prestare attenzione all'assunzione di zuccheri o altri ingredienti se aggiunti.

In sintesi, se non hai problemi di salute specifici e ti senti bene, puoi continuare a bere queste tisane quotidianamente. Tuttavia, se noti effetti collaterali o hai preoccupazioni specifiche, ti consiglio di parlarne con il tuo medico. Grazie e cordiali saluti!
Gentile paziente, le tisane vanno bene non hanno effetti collaterali a patto che vengano consumate sotto i 60 gradi.
Studi recenti hanno infatti evidenziato che assumere ogni giorno bevande calde aumenti il rischio di sviluppare il tumore all'esofago, quindi attenzione alla temperatura!
10 g di cacao amaro anche non da nessun problema, anzi è ricco di sostanze antiossidanti e fa bene all'umore. Può in alternativa consumare un quadratino (10 g) di cioccolato fondente se vuole alternare.

Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno, in generale, l'assunzione di tisane non è da considerare una cattiva abitudine, anzi, potrebbe contribuire ad aumentare l'introito idrico giornaliero, soprattutto in quei soggetti che hanno difficoltà a raggiungere la quota idrica giornaliera. Anche il consumo di cacao amaro non è da demonizzare, semplicemente, sarebbe opportuno moderarne l'utilizzo. Spero di esserle stata utile con la mia risposta.
Dott.ssa Germana Bonanno Conti
In generale, il consumo quotidiano delle tisane che menzioni (tè verde, karkadè e cacao amaro) può essere parte di uno stile di vita sano, ma ci sono alcuni aspetti da considerare per assicurarti di non avere effetti indesiderati.
Il tè verde è ricco di antiossidanti e ha diversi benefici per la salute, come il supporto del metabolismo e la protezione cardiovascolare. Tuttavia, contiene caffeina, seppur in quantità ridotte rispetto al caffè. Se bevi una sola tisana da 2 grammi al giorno e non hai sensibilità alla caffeina (come insonnia o tachicardia), non ci sono problemi. Se noti nervosismo o difficoltà a dormire, potresti optare per un tè verde decaffeinato.
Il karkadè è una bevanda sicura e salutare, ricca di vitamina C e con proprietà antiossidanti. Può anche contribuire a regolare la pressione sanguigna grazie al suo lieve effetto ipotensivo. Finché non hai problemi di pressione troppo bassa, puoi tranquillamente continuare a berlo ogni giorno.
Il cacao amaro è ricco di flavonoidi, composti benefici per il sistema cardiovascolare. Tuttavia, contiene anche sostanze stimolanti come la teobromina e può avere un contenuto calorico non trascurabile. Se lo consumi in una quantità moderata (come i 10 grammi che menzioni) e bilanci l’apporto calorico con la tua dieta quotidiana, non ci sono controindicazioni a continuare.
In conclusione Puoi continuare a bere le tue tisane quotidianamente, poiché ognuna ha benefici per la salute, ma come per ogni cosa, è sempre bene fare attenzione alla moderazione. Se noti effetti collaterali come insonnia o variazioni nella pressione sanguigna, potresti valutare di ridurre il tè verde o il cacao.

Se hai ulteriori dubbi o desideri ottimizzare le tue abitudini alimentari, sono qui a disposizione.

Un caro saluto, FMelis
Gentile paziente, le tisane sono un buon metodo per riuscire ad incrementare l'apporto idrico giornaliero e per introdurre una quantità di sostanze salutari per il corpo, tuttavia però contengono sostanze simili alla caffeina per cui congiuntamente si deve tenere sotto controllo l'assunzione di caffè e derivat. Nello specifico per quanto riguarda il cacao amaro se l'assunzione non supera i 10 gr/ die la quantità viene stimata come sicura.
Disitnti Slauti Dott. Antonino Pellegrino