Salve dottore sono un ragazzo di 24 anni.Le scrivo perché ho dei sintomi che mi stanno facendo preoc

1 risposte
Salve dottore sono un ragazzo di 24 anni.Le scrivo perché ho dei sintomi che mi stanno facendo preoccupare e ho paura possono avere un origine neurologica. A inizio maggio ebbi, appena sveglio, un episodio di soffocamento, non passava aria nella trachea, non riuscivo proprio a respirare, durò circa 1-2 minuti, appena passò andai al pronto soccorso, mi prescrissero una cura di pantorc e antiacidi perché mi avevano parlato di reflusso e con questa cura notai un miglioramento, infatti poi ebbi solo un episodio a distanza di due settimane dal primo e ora sono due mesi che non ho più questi episodi, In seguito feci dei controlli come gastroscopia, laringoscopia a fibre ottiche, RX esofago con MDC e tac al torace, da questi esami emerse solo un modesto ristagno biliare, lieve gastrite e dalla laringoscopia un leggero post nasal drip, la conclusione fu " laringospasmo"
Oltre a questo problema, io 3 anni fa fui operato per un distaccamento di retina all occhio dx a causa, si pensa, di un trauma dovuto da una pallina da tennis che finì nel mio occhio a distanza ravvicinata, tutto ciò un mese prima del distacco e che mi causò fotopsie a quell' occhio. Vengo seguito ogni 6 mesi dai specialisti che mi hanno operato, però negli ultimi due anni se la mia miopia è migliorata il mio astigmatismo è peggiorato molto nell' occhio dx e ora ho anche una leggera miopia al sx ma li zero astigmatismo, i specialisti mi hanno fatto fare dei controlli mirati per vedere se poteva dipendere da altro per esempio la cornea, ma non è stato trovato nulla, la conclusione è stata che la causa era il mio cerchiaggio nell' occhio che tirando un po la cornea potrebbe aver peggiorato il mio astigmatismo.
Oltre a questo nell' ultimo periodo ho notato dei strani fastidi sulla pelle, sento dei strani pizzichi quando tocco alcune zone della pelle, per esempio due settimane fa il fastidio si trovava sul piede destro nella parte superiore del piede, l altro giorno invece sull avambraccio e ora appena sotto il pollice, i pizzicotti durano qualche giorno o qualche ora e tende poi a sparire e danno fastidio solo nel momento in cui tocco quella zona.
Tutto questo papiro e mi dispiace per dirle che, è possibile che questi due problemi che ho avuto per cui il peggioramento del mio astigmatismo e il laringospasmo possano essere legati tra loro ed avere una causa neurologica ( ad esempio un sm), facendo due ricerche su internet ho letto che la causa del laringospasmo potrebbe avere proprio questa origine e mi sto sinceramente preoccupato vedendo anche il mio peggioramento della vista, secondo lei come mi dovrei comportare? Dovrei fare un esame in più? Sono molto preoccupato e non riesco proprio a godermi le vacanze, spero in una sua risposta
Buongiorno, se vuole togliersi il pensiero di una correlazione dei suoi sintomi con una patologia neurologica, le consiglierei di eseguire una visita specialistica: il neurologo valuta la presenza di segni neurologici durante la visita e può capire se c'è un legame tra i vari sintomi che riferisce. Tuttavia mi permetto di rassicurarla sul laringospasmo, in quanto - se fosse di origine neurologica - non sarebbe migliorato con i gastroprotettori ;)