Salve Dottoresono trascorsi 15 giorni dall'intervento di ernia inguinale sx, 3 giorni fa ho fatto

4 risposte
Salve Dottore
sono trascorsi 15 giorni dall'intervento di ernia inguinale sx, 3 giorni fa ho fatto la visita di medicazione, il Chirurgo ha levato il cerotto e i punti, adesso la pelle è libera.
Volevo dire un paio di cose, la prima è che la zona sx rispetto alla ds presenta un lieve gonfiore ma in zona abbastanza vasta, il chirurgo se non ho capito male mi ha detto che è il tipo di intervento (la rete?) che mi ha messo che poi nel giro di alcuni mesi si dovrebbe abbassare. ho capito bene, funziona così?
L'altra cosa è che in una zona dove c'è la riga orizzontale alla fine verso l'esterno è rimasta una piccola crosta che poi o lavando o toccando, insomma è come quando uno ha una crosticina che poi gli va via ancora non è guarita, ha fatto un arrossamento intorno e lieve sanguinamento; voglio dire non è tanto della crosticina che si aperta che mi preoccupo, è il fatto della zona dove si trova; cioè quella guarirà come una crosta normale e non incide sull'intervento cioè non è che creerà infiammazioni, spero...magari ci metto un pò di disinfettante, o un cerottino sopra?
Saluti cordiali e grazie
Non si preoccupi, non succede nulla guarisce da sola

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Il gonfiore nella regione inguinale può essere normale nelle settimane successive all’intervento. È espressione dell’edema dei tessuti della zona inguini-scrotale oggetto dell’intervento. In caso di persistenza a distanza di più di un mese dall’intervento le consiglio di farsi rivalutare dai colleghi che l’hanno operata. Per quanto riguarda la piccola escoriazione all’estremità della ferita non è nulla di preoccupante, guarirà in qualche giorno.
Cordialmente
Dott.ssa L. Laface
Buonasera, il gonfiore è normale e nel giro di qualche settimana dovrebbe attenuarsi e poi scomparire.
Per quanto riguarda la ferita guarirà nel giro di qualche giorno. Se necessita di medicazioni contatti il Chirurgo che l’ha in cura. Se sporca può mettere un cerottino sopra, anche per protezione.
Buongiorno,
il gonfiore e l'indurimento a livello del sito chirurgico sono normali e legati alla reazione di cicatrizzazione stimolata dalla rete, per creare una parete addominale in regione inguinale più resistente, per evitare recidive. Questa sensazione scompare gradualmente nel tempo, entro 6 mesi.
Se ci sono ancora croste a livello dell'incisione chirurgica o nei dintorni, non le tocchi, piano piano si staccheranno da sole. Eventualmente se si sentisse più tranquillo può disinfettare e tenere un cerotto fino alla guarigione completa della ferita.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.