Salve dottore, sono Aurora e ho 18 anni. Da qualche settimana ho male nella zona lombare della schie

14 risposte
Salve dottore, sono Aurora e ho 18 anni. Da qualche settimana ho male nella zona lombare della schiena e poco più in alto... Il dolore lo avverto specialmente quando mi alzo dal letto e della sedia.
Spesso assumo posizioni sbagliate, sia per dormire sia per studiare. Chiedo consiglio a lei, perché soffrendo di ansia ho paura che possa essere qualcosa di grave questo mio mal di schiena.
Buongiorno Aurora, vista la tenera età è probabile che non sia nulla di grave, ti consiglio di fare dello stretching per l'inguine, anche/glutei e zona lombare, li puoi trovare anche su internet.
Prova a vedere se con il caldo migliora ed eventualmente se hai una lordosi lombare molto accentuata inizia ad irrobustire gli addominali. Sei sportiva?
Ovviamente per una diagnosi quanto più precisa ti consiglio una visita da un collega osteopata che ti dirà con certezza il suo problema.
Se desideri altre informazioni o rispondermi a questa mail usa pure questo sito ma scrivimi in privato (gratuitamente) altrimenti non riusciamo a collegare il discorso, se invece hai bisogno di un appuntamento contattami pure sul cellulare. Spero di averti aiutato.
Buona giornata.

Buongiorno Aurora, è molto probabile che siano le tue posture a crearti problemi. Purtroppo visto le innumerevoli cause di un mal di schiena senza una visita approfondita qualsiasi consiglio è superficiale. Se hai bisogno contattami pure
Buongiorno Aurora,
visto che sei così giovane, e spero che sei una ragazza sportiva, ti consiglio dello stretching tipo yoga o pilates, mirato alla schiena. Inoltre, quando studi, cerca di avere una postura il più possibile diritta con lo schermo davanti ai tuoi occhi, le gambe ben appoggiate al pavimento senza incrociarle. Tutte queste precauzioni dovrebbero aiutarti ad attenuare i dolori lombari.
Cordiali saluti
Mi mandi maggiori informazioni in privato e la saprò aiutare con maggiore precisione e senza impegno
Ciao Aurora. Concordo con le opinioni dei colleghi che ti consigliano innanzitutto di stare tranquilla e di non agitarti. Avere mal di schiena è comune, soprattutto se si sta molto tempo seduti a studiare. Potresti provare inizialmente a praticare un po' di stretching o anche yoga per cercare di alleviare la tua sintomatologia che senz'altro è aggravata da posizioni non propriamente 'comode' o 'corrette' assunte per lungo tempo durante la giornata. Poiché dici di soffrire anche di ansia potresti anche provare a fare esercizi respiratori (prova a vedere su YouTube, ce ne sono molti). Spesso un uso scorretto del muscolo diaframma può causare dolori anche a livello della schiena e alterare la tua postura. Ovviamente queste sono solo indicazioni generali. Servirebbe una visita specialistica per esaminare a pieno tutti i tuoi sintomi e la tua storia clinica. Qualora il dolore non dovesse passarti potresti provare anche con qualche trattamento osteopatico.
Spero di averti aiutata!
Visita medica approfondita, ad esito negativo esercizio fisico, qual'ora vi siano problematiche ortopediche, visita specialistica e valutazione del caso.
Buongiorno Aurora, il dolore lombare è spesso comune negli studenti, per posture errate (assolutamente comuni passando ore alla scrivania) ed possibilmente mancanza di esercizio fisico. Il dolore quando ti alzi è acuto e improvviso? Se è intenso ti consiglio una visita ortopedica o osteopatica per verificare la postura e la mobilità della schiena. Se invece è sordo potresti provare, come hanno detto i colleghi, a fare esercizi tipo yoga o pilates per rafforzare il core e la muscolatura lombare, in modo che possano sostenere meglio il peso del corpo. Per quanto riguarda la postura alla scrivania, tenere un cuscino dietro la lombare per aiutare a tenere una postura corretta anche dopo ore può aiutare!
Buonasera Aurora,
mi dispiace leggere della tua ansia a questa bell'età che hai!
Se assumi posizioni errate quando studi, se magari l'ansia si fa sentire spesso, il tuo corpo sotto stress potrebbe essersi irrigidito, rispondendo alle emozioni e all'essere scomposta con dolori alla colonna.
Se non hai avuto mai problemi, se non hai altri tipi di patologie, il fatto di aver male quando sei seduta significa che la tua catena cinetica anteriore soffre una mancanza di elasticità, e quando cerchi di allungarla alzandoti, rimane contratta facendoti sentire però un dolore posteriore.
Yoga e pilates sono dottrine molto utili, ma stai solo attenta se non ti fai seguire da qualcuno, perchè non è la stessa cosa guardando tutorial su internet.
Ti consiglierei un massaggio per aiutare il tuo corpo e la tua mente a rilassarsi e decontrarsi, aggiungendo un percorso di pilates con professionisti attenti all'esecuzione degli esercizi!
Buonasera, non devi preoccuparti, intanto potresti iniziare a fare degli esercizi di scarico per la colonna, allungando anche il piriforme. Sono esercizi molto semplici, che puoi fare tranquillamente ogni giorno e anche più volte. Se il dolore non dovesse diminuire dovresti fare un esame diagnostico specifico passando prima per il medico specializzato e poi per il professionista nella riabilitazione che ti seguirà.
Buongiorno, ha fatto bene a sottolineare che soffre di ansia in quanto questo potrebbe aver creato nel tempo delle disfunzioni ai diaframmi che a loro volta possono dare questo tipo di problema.
Si rivolga ad un bravo osteopata
Saluti,
AG
Ciao Aurora, potresti provare come tipo di ginnastica il Pilates, se poi non dovessi trarne grossi benefici o risultati iniziare a fare un percorso di ginnastica posturale che molto probabilmente avresti bisogno in quanto avrai delle posture non corrette durante il giorno. Contattami se avrai bisogno, ti saluto .
Buongiorno. Già l'ansia di per sé può essere un fattore molto importante per l'insorgenza della lombalgia, in quanto può comportare un blocco del muscolo diaframma addominale che ha inserzione, tramite i suoi pilastri, sul rachide lombare. Non è detto che questa possa essere l'unica causa principale o l'effetto di altre disfunzioni somatiche a distanza. Bisogna esaminare per bene il suo caso.
Le consiglio un appuntamento da un osteopata.
Buongiorno Aurora mi spiace per la sua problematica ma vista la sua giovane età e senza raccontarci episodi traumatici importanti escluderei problematiche gravi alla sua schiena.

Probabilmente il problema, come ha già anticipato lei, si ritrova nelle posture sbagliate che assume magari abbinato a un'assenza di movimento.

Quello che le posso consigliare è di farsi seguire per migliorare la sua postura e avere delle indicazioni riguardo a degli esercizi correttivi per mantenere nel tempo una corretta postura e fare del movimento adeguato.

Visto che mi parla anche di un problema di ansia mi permetto di consigliare anche di prendere in considerazione di intraprendere un percorso psicologico per aiutarla a placare l'ansia e a ridurla nel tempo per stare meglio migliorando la sua qualità di vita.
Nel qual caso mi contatti che le posso consigliare un contatto a me fidato specializzata nel trattamento dell'ansia in adolescenti a giovani adulti.

Sperando di esserle stata utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno Aurora, in realtà hai già risposto tu stessa alla domanda. Posture poco corrette portano nel tempo a sofferenza fisica. Io mi focalizzerei, oltre che ad un discorso posturale, sulla gestione dell'ansia, si potrebbe optare per degli esercizi respiratori o meditazione.