Salve dottore soffro di cervicali dietro alla nuca può portare mancanza di equilibrio e vertigini?co

38 risposte
Salve dottore soffro di cervicali dietro alla nuca può portare mancanza di equilibrio e vertigini?come posso fare per risolvere questi fastidi?
Buongiorno, certamente la contrattura della muscolatura occipitale profonda può dare sensazioni di vertigine instabilità posturale. Va comunque fatta una valutazione medica per escludere problematiche vascolari e dell'orecchio interno.

Buonasera,
la contrattura muscolare a livello suboccipitale può portare a sensazione vertiginosa, così come un quadro di artrosi cervicale può causare gli stessi sintomi da lei descritti. Inizialmente dovrebbe rivolgersi al medico di base che saprà indirizzarla verso la figura specialistica più indicata, otorino/neurologo. Escluse altre problematiche, il trattamento osteopatico può essere un ottimo alleato per la risoluzione del suo problema.
Cordiali saluti.
Buonasera!
I dati da lei forniti sono pochi.
Sicuramente la porzione cervicale può essere correlata a condizioni di instabilità e vertigine; se non l'ha ancora fatto le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico che la indirizzerà a uno specialista, se necessario, per approfondire con esami strumentali più specifici la sua condizione.
Successivamente può rivolgersi a un osteopata per la gestione della sintomatologia.
Cordiali Saluti
Buonasera, si la zona cervicale alta può portare a sensazione di sbandamento, escludendo altre cause come quelle neurologiche, vascolari e vestibolari...le consiglio di rivolgersi a un Osteopata, se è la zona cervicale allora già con un trattamento dovrebbe stare meglio...
Buongiorno, la muscolatura cervicale suboccipitale, così come una condizione di artrosi, possono portare a sensazione di instabilità e vertigine. Prima, però, risulta importante escludere fattori patologici che possono determinare la sintomatologia. Si rivolga al suo medico curante, le saprà indicare il percorso più consono alla sua condizione. Una volta escluse patologie, una visita osteopatica potrà esserle molto d'aiuto per gestire al meglio la sintomatologia. Resto a disposzione, anche per eventuale videoconsulto online. Cordialmente DA
Salve, le consiglio di effettuare una valutazione Osteopatica.
Sicuramente una rigidità del tratto alto della cervicale così come una condizione artrosica posso provocare la sintomatologia da lei lamentata.
Buongiorno, è possibile che la contrattura di un gruppo di muscoli chiamati suboccipitali possa causare sensazione di instabilità e dolore alla testa. La vertigine tuttavia può essere causata anche da altri sistemi del corpo, prima di pensare ai muscoli suboccipitali è quindi meglio escludere qualunque altra problematica. Le consiglio di contattare il suo medico di famiglia che la indirizzerà verso una visita di tipo specialistico da un otorinolaringoiatra, da un neurologo o da un fisiatra, a seconda delle informazioni raccolte durante l'anamnesi. Se lo specialista ritiene che il sintomo sia imputabile a una contrattura muscolare, allora può prenotare un trattamento osteopatico in completa sicurezza. Le auguro buona giornata.
Certamente.. Se la causa del suo problema è relativo a O A E (occipite, atlante ed epistrofeo.. Tratto Cervicale alto) lo spasmo muscolare che ne deriva può portare anche ad una difficoltà nella zona di passaggio dell'arteria vertebrale.. Questa sua compromissione quindi porta nella maggior parte dei casi a sensazione di vertigini e nausea.
Il trattamento manipolativo di un osteopata aiuta a riorganizzare una corretta meccanica di movimento del tratto cervicale.. Mira a ridurre gli spasmi muscolari, a vascolarizzare la zona e a riorganizzare anche a livello neurologico lo scambio di informazioni (in quel momento patologiche) tra il nostro "collo" e il nostro cervello.
Spero di esser stato utile.
Buongiorno, la contrattura della muscolatura cervicale può portare a sensazioni di vertigini ed instabilità. Le consiglio come prima cosa di rivolgersi al suo medico che le indicherà il professionista più indicato ed eventualmente le verranno prescritti degli esami per avere un quadro più completo. In secondo luogo, le consiglio di contattare un osteopata, la aiuterà a risolvere la sintomatologia da lei riferita. Cordiali saluti.
Buongiorno, come detto dai colleghi le tensioni muscolari nella zona cervicale possono provocare sensazioni di vertigini. Le consiglio di rivolgersi al suo medico e appena sarà possibile recarsi da un Osteopata per una valutazione completa e accurata. Cordiali saluti.
Buongiorno, le tensioni dei muscoli cervicali e della nuca danno facilmente sensazione di instabilità.
Le vertigini sono caratterizzate da movimenti rotatori, le tensioni muscolari danno i stabilità, testa confusa, a volte nausea.
A disposizione anche con consulenza online per vedere insieme posizioni di riposo e defaticamento. Sono muscoli che stanno lavorando troppo
È possibile. Prima di tutto indagare le vertigini in maniera approfondita tramite il suo medico. Poi, Il dolore nucale può essere dovuto a tantissimi fattori, un consulto osteopatico può aiutarla a capire meglio le cause.
salve sarebbe opportuno fissare una visita osteopatica dopo un controllo medico atto ad escludere eventuali quadri patologici.
spesso tensioni muscolo tensive possono creare situazioni son sintomatologie del suo tipo.
a disposizione per un consulto. le auguro pronta guarigione
La tensione della muscolatura sotto occipitale ed l'eventuale blocco del medesimo tratto articolare possono sicuramente comportare i sintomi da lei indicati. Purtroppo i dati che ha riportato nella domanda sono un po' troppo generici per poter dare una risposta esaustiva ed , in ogni caso, sarebbe meglio poter fare dei test ed accertamenti in modo da poter valutare al meglio la situazione. Intanto visto il periodo di lock down del paese e delle attivita può provare con dei semplici esercizi di mobilizzazione e stretching della zona interessata che sicuramente chiunque dei professionisti del settopre le può consigliare.
Buongiorno,come giustamente hanno già sottolineato i miei colleghi,sarebbe importante procedere in primis con una visita dal suo medico curante che conosce la sua storia clinica e saprà indirizzarla al meglio.Per quanto concerne la sua domanda la risposta è certamente si . Resta poi da valutare la causa di questa eccessiva tensione che potrebbe dipendere da fattori posturali,artrosi ,stress,dall'attività lavorativa o sportiva.Cordiali saluti.
Buongiorno,
come già detto dai colleghi sicuramente il rachide cervicale, quando toccato da problematiche sia muscolari che articolari, può essere causa scatenante di sintomi di vertigini e instabilità. Dai dati che fornisce però non possiamo sapere se vi siano problematiche di altro tipo, ad esempio cardio-circolatorie, stomatognatiche oppure uditive, perciò è importante come prima cosa parlarne con il medico curante: sarà lui a indicarle se e in che modo sarà necessario approfondire la sua condizione, in base alla sua storia clinica. Nel caso in cui dopo gli esami non emergano condizioni patologiche particolari, una visita osteopatica è consigliabile per valutare se ci siano problematiche muscolo-scheletriche oppure fattori posturali che possono scatenare o mantenere il suo dolore.
Rimango a disposizione per una videoconsulenza online, cordialmente
Buongiorno,
Sicuramente la zona cervicale può fare in modo che vi siano sbandamento o simili. L'ideale sarebbe recarsi in primis dal medico di base ed eventualmente fare un esame diagnostico per accertare la situazione.
Salve, la contrattura muscolare a livello suboccipitale può portare a sensazione vertiginosa, così come un quadro di artrosi cervicale può causare gli stessi sintomi da lei descritti. Inoltre lei ci fornisce poche informazioni al riguardo, non sappiamo se ha fatto rx o rm, le consiglio una visita osteopatica, quando si potrà vista l'emergenza del momento, in quanto con dei test differenziali può capire se lei deve prima essere valutato da uno specialista (otorino oppure neurologo) oppure può essere trattato a livello osteopatico.
Distinti saluti.
salve, i disordini al tratto cervicale possono portare ad instabilità, anche se prima bissognerebbe discriminare se i capogiri sono dovuti dalla cervicale o da altro pertanto prima le consiglio una visita dall'otorino e successivamente (se non si tratta di altro) una consulenza osteopatica.
Cordiali saluti
Buongiorno, la risposta alla sua prima domanda è Sì, può determinarsi e non è cosa rara ma molto comune. Per la seconda sua domanda, ovviamente è opportuno fare una valutazione diretta e definizione dello stato e solo dopo definire il piano terapeutico. In molti case il trattamento manuale osteopatico offre notevoli risultati in tanti altri sono necessarie altre tipologie di terapie ecco perchè è necessaria prima una diagnosi chiara e definita. Buona giornata
Buongiorno, certamente il dolore cervicale alla base del cranio può portare a vertigini, mal di testa, sintomatologie alte. Il primo passo da fare è consultare il suo medico di fiducia che, se lo riterrà opportuno, Le consiglierà approfondimenti specialistici...una volta esclusa qualsiasi problematica di competenza medica, lui stesso le consiglierà di rivolgersi a un osteopata. L'osteopatia può fare davvero tanto in questi casi ;-)
Buon pomeriggio, la contrattura della muscolare sub suboccipitale può portare a sensazione vertiginosa, ma anche un quadro di artrosi cervicale può causare gli stessi sintomi che lei descrive. Per prima cosa le suggerisco di rivolgersi al proprio medico di base, il quale la indirizzerà verso la figura specialistica più indicata (otorino e/o neurologo). Dopo aver escluso problematiche di competenza medica, il trattamento osteopatico può essere un ottimo aiuto alla risoluzione del suo problema. Cordiali saluti.
Salve vedo che i miei colleghi hanno già sviscerato il problema.
Le vertigini sono spesso soggettive quindi non gravi ed arrecano problemi ridotti seppur invalidanti. Il problema nasce spesso dalla contrattura della muscolatura suboccipitale (muscoli sotto la nuca) che essendo piena di recettori se questa è contratta anche i recettori lavoreranno male.
Ma la vera domanda èperchè questa muscolatura è contratta? La risposta è "dipende dal problema".
Ipotesi.
- Blocco articolare cervicale,
- tensioni delle membrane nel cranio che grazie ad alcuni fattori si irrigidiscono
- problemi respiratori che portano ad un sovraccarico muscolare
- problematiche digestive/intestinali etc....perchè l'intestino è innervato da un nervo chiamato "vago" che può essere costretto e quindi per segnali alterati manda impulsi ai muscoli suboccipitali
- etc
come vede le ipotesi sono molte.
Questa è una di quelle problematiche che l'osteopatia spesso risolve.
Rimango a disposizione tramite messaggi privati.
Cordilamente.
buongiorno,
come dalle numerose risposte date dai i miei colleghi; le vertigini sono spesso correlate ad una problematica in zona cervicale.
Principalmente bisogna capire quale sia la causa, grazie ad un anamnesi valutare l andamento della vertigine come si verifica, quanto dura ...
Se si riscontra che possa dipendere da un problema di natura cervicogenica, l ‘osteopatia può essere un aiuto valido. Al contrario se si pensa che possa dipendere da una problematica dell orecchio interno, si può richiedere un controllo otorinolaringoiatra più approfondito.
buona giornata
Buongiorno
il punto da lei indicato come dolente è una zona molto delicata e spesso può portare sintomi esattamente come i suoi
l'unico consiglio utile che mi sento di darle e di farsi visitare/valutare perchè ritengo unica soluzione possibile per la sua situazione
tenga presente che prima lo fa e prima si identifica la causa del suo disagio e di conseguenza si può prendere in mano la riabilitazione e/o rieducazione
Alberto Navone
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno.
Concordo con le spiegazioni di tutti i colleghi. una relazione c'è con tutti i sintomi che lei ha indicato.
La giunzione tra prime vertebre cervicali, cranio, occhio e ATM lavora come una singola unità funzionale, e indirettamente partecipa con la zona Lombo-Sacrale per riflesso Biomeccanico. Per cui come in un orologio se c'è un ingranaggio che non funziona correttamente si riflette a tutto il dispositivo.
L'osteopatia può essere certamente un aiuto per questi disordini cervico mandibolari, ma le consiglio se non lo ha già fatto un check anche da uno Gnatologo il quale escluderà o includerà situazioni più o meno gravi ( si spera di no).
Buona Giornata
Buonasera, si la zona cervicale alta può portare a sensazione di sbandamento, escludendo altre cause come quelle neurologiche, vascolari e vestibolari...le consiglio di rivolgersi a un Osteopata, se è la zona cervicale allora già con un trattamento dovrebbe stare meglio... Buona giornata.
Buonasera,
certamente un problema a livello cervicale non è l'unico fattore che crea vertigini e senso di confusione.
Se però l'otorino le ha detto che a livello di orecchie, naso e gola non c'è nessuna patologia o infiammazione, allora siamo di fronte ad una alterazione di funzione che può portare a questa sintomatologia.
Prenda appuntamento con un bravo osteopata.
Le faccio tanti auguri
Buongiorno, tensioni a livello cervicale possono dare i sintomi da lei riferiti.
Le consiglio, dopo aver fatto una visita dall'otorino ed eventualmente dal neurologo, di rivolgersi ad un'osteopata, in modo da provare a diminuire le rigidità e migliorare il suo sintomo.
Spero di esserle stata utile!
salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Buongiorno, questi sintomi possono essere causati da diversi disturbi.
Se ha già in mano una diagnosi allora può provare a risolvere il suo problema con l'osteopatia.
saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Le consiglio prima di tutto di effettuare una valutazione medica per escludere problematiche vascolari e dell'orecchio interno.
Successivamente può iniziare un percorso di terapia osteopatica poichè il tratto cervicale e la muscolatura sub-occipitale profonda, se rigida, può causare l'insorgere di vertigini e capogiri.
Cordialità.
Buon pomeriggio, i dati da lei forniti sono pochi per avere una diagnosi immediata. Sicuramente il tratto cervicale può essere correlato a condizioni di instabilità e vertigine. Se non l'ha ancora fatto le consiglio di rivolgersi al suo medico che la indirizzerà da uno specialista, se fosse necessario, per approfondire con esami strumentali più specifici. In seguito può rivolgersi a un osteopata per la gestione della sintomatologia.
Cordialità.
Buongiorno. Allora, la sintomatologia cervicale superiore spesso coincide con disturbi sensoriali come vertigini, acufeni, mal di testa, talvolta nausea. Un trattamento osteopatico potrebbe risultare molto utile andando ad agire su quelle strutture craniali e cervicali che potrebbero arrecare questi sintomi. Naturalmente, tramite anamnesi, valutazione e test vari si andrà ad indagare anche a maggior distanza, ma questo è compito del professionista.
Buongiorno,
se soffre di dolori cervicali questo può comportare anche vertigini. Ma il modo migliore per capire se c'è collegamento tra i due sintomi è fissare una valutazione osteopatica.
Verranno indagati il vestibolo, i riflessi posturali, eventuali patologie del piede, o problematiche neurologiche centrali e periferiche.
Buongiorno, certamente la contrattura della muscolatura occipitale profonda può dare sensazioni di vertigine instabilità posturale. Va comunque fatta una valutazione medica per escludere problematiche vascolari e dell'orecchio interno. Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, bisognerebbe indagare bene il distretto in cui riferisce fastidio. Tutto questo potrebbe essere fatto con un' indagine specifica dal punto di vista Osteopatico.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.