Salve dottore. So di essere intollerante al glucosio, registrando valori glicemici sempre appena sot

1 risposte
Salve dottore. So di essere intollerante al glucosio, registrando valori glicemici sempre appena sotto al limite del normale o appena al di sopra. Mi tengo comunque sotto controllo con un'assidua registrazione domestica dei valori, soprattutto quelli a due ore dai pasti. Negli ultimi giorni tuttavia, avendo aumentato la frequenza delle letture a mezz'ora in mezz'ora, mi sono accorto che il picco glicemico non viene raggiunto dopo un'ora dal pasto, bensì ben oltre le due ore di rito. Mi spiego: nelle ultime rilevazioni i valori, in mmol/l, sono i seguenti: ieri a fine pasto 5,7; dopo 30' 6,3; dopo 60' 6,5; dopo 90' 7,6; dopo 120' 7,6; dopo 150' 6,5. Quest'oggi: a fine pasto 5,4; dopo 60' 6,1; dopo 120' 6,8. Aggiungo che nei giorni scorsi, in corrispondenza con un notevole stato di tensione nervosa, anche la mattina avevo valori sballati, mentre da stamattina, più calmo, ho registrato valori più normali. LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: 1) può lo stato nervoso alterarmi i valori che invece, tendenzialmente, avrei normali (in aggiunta all'assenza di alcun altro tra i sintomi del diabete)? 2) questo che io rilevo come "ritardo" nella registrazione del picco glicemico, è clinicamente provato/attribuibile a qualche fattore che ancora ignoro? La ringrazio per l'attenzione, con cordiali saluti. Danilo
Buongiorno,
ha effettuato una curva da carico di glucosio e una curva insulinemica? un dosaggio dell'emoglobina glicata? Le sconsiglio di fare tutte queste rilevazioni domiciliari a distanza di 30 minuti l'una dall'altra, non hanno una grande utilità clinica.
Sicuramente lo stress influisce sui valori glicemici ed è normale che non abbia sintomi del diabete perchè la sua è un'intolleranza glucidica (come da lei riferito). Questi dati andrebbero analizzati alla luce degli esami che lo ho scritto inizialmente.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.