Salve Dottore, più o meno nel 2018 le unghie dei piedi mi sono diventate alcune gialle ed altre nere

1 risposte
Salve Dottore, più o meno nel 2018 le unghie dei piedi mi sono diventate alcune gialle ed altre nere a causa delle scarpe strette che indossavo in quel periodo. Feci una visita podologica e la dottoressa mi fece fare un esame per verificare se ci fosse un'infezione fungina in corso, ma l'esame diede esito negativo, quindi molto probabilmente la causa era da ricondurre alle scarpe strette. Così la dottoressa mi consigliò di applicare sulle unghie Onicovitt e di assumere delle compresse per accelerare la crescita delle unghie. Le unghie nel frattempo sono cresciute e ora non sono più gialle e nere. Però c'è un problema: non sono rosate e col margine libero come dovrebbero essere, ma hanno un colore diverso, tipo un bianco spento, inoltre sono dure e un po' doppie e il margine libero non spunta mai. Mi sono rivolta ad un altro dottore la settimana scorsa e mi ha consigliato di applicare nuovamente Onicovitt e di immergere i piedi in acqua e sale una volta al giorno. Lo sto ovviamente facendo, ma vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere, perché il nuovo dottore da cui mi sono recata non è stato molto chiaro, sembrava non sapermi rispondere. Grazie.
Buonasera,
la causa di queste alterazioni a livello dell'unghia potrebbe essere data da diversi fattori come il continuo traumatismo con la calzatura (per il movimento dell'alluce) oppure si potrebbe essere creato un danno in matrice per i precedenti traumatismi.
In questo caso si potrebbe optare per un trattamento podologico che ristabilisce la fisiologica forma dell'unghia e capire se è giusto fare una terapia per rinforzare l'unghia.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.