Salve dottore, per azione antiossidante,antibatterica e antitumorale,e' utile e senza controindicaz

13 risposte
Salve dottore,
per azione antiossidante,antibatterica e antitumorale,e' utile e senza controindicazioni assumere 1 spicchio di aglio crudo a pezzettini in un bicchiere di acqua a giorni alterni, per uomo in salute over 50?
Grazie e cordiali saluti.
Gentile paziente, diverse ricerche scientifiche affermano che l'aglio sia una fonte di antiossidanti e grazie all'allicina, presenta attività antibatterica, antivirale e antimicotica e sembrerebbe anche antitumorale. Esistono diversi cibi che hanno le medesime proprietà che sono molto preziose per il nostro benessere.
Per vivere in salute conta l'ambiente che ci circonda e lo stile di vita ,quindi parliamo di alimentazione sana e attività fisica regolare, sono fattori imprenscindibili che senza di essi questi superfood da soli non avrebbero ugual risultato.
Rimango a sua disposizone per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Marcella Niespolo

Gentile paziente, sono d'accordo con la collega Dott.ssa Niespolo.
Distinti Saluti
Dott. Michael Clemente
Buongiorno. L'aglio è noto per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e potenzialmente antitumorali. Assumere uno spicchio di aglio crudo a giorni alterni può offrire alcuni benefici per la salute. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare:
1) Alcune persone possono sperimentare irritazione o disagio gastrointestinale consumando aglio crudo. Se nota bruciore di stomaco, nausea o altri sintomi digestivi, potrebbe essere meglio ridurre la quantità o la frequenza di assunzione.
2) L'aglio può interagire con alcuni farmaci, come anticoagulanti o farmaci antipiastrinici, aumentando il rischio di sanguinamento. Se sta assumendo farmaci, è consigliabile consultare il suo medico prima di iniziare a consumare regolarmente aglio crudo.
3) Alcune persone possono essere allergiche all'aglio, manifestando sintomi come eruzioni cutanee, prurito o difficoltà respiratorie. Se nota questi sintomi, dovrebbe interrompere immediatamente l'assunzione.
Se lei è in buona salute e non assume farmaci che potrebbero interagire con l'aglio, consumare uno spicchio di aglio crudo a giorni alterni può essere utile e generalmente sicuro. Tuttavia, è sempre consigliabile monitorare come il suo corpo reagisce e discutere qualsiasi cambiamento nella dieta con il suo medico di fiducia. cordiali saluti
Gentilissimo paziente,
Non aggiungo altre informazioni perché le risposte dei colleghi sono esaustive e molto precise.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, l'aglio è sicuramente un cibo con proprietà preziose ma credo che gli effetti antitumorali siano correlati non ad un suo uso esclusivo bensì ad un insieme di norme alimentari e comportamentali (stile di vita). Consiglio di farsi aiutare da uno specialista per creare un piano alimentare vario con l'obiettivo di prevenzione e praticare corretta attività fisica e assunzione idrica. Rimango disponibile.
Cordiali saluti
Gentile paziente, i colleghi sono stati molto esaustivi. Ribadisco che senza un cambiamento dello stile di vita, usando soltanto l'aglio, non riceverà benefici in termini di salute.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
Buongiorno, non c'è nessuna controindicazione all'assunzione di aglio (è infatti, come dice lei, un potente antiossidante ed antibatterico); una potente azione antiossidante la possiedono tutti gli alimenti contenenti polifenoli, quindi frutta e verdura: da qui il consiglio di consumare quotidianamente 4-5 porzioni di frutta e verdura freschi, variando le qualità in base alla stagionalità per numerose azioni benefiche a livello di tutto l'organismo; ovviamente tutto questo abbinato aduno stile di vita sano (alimentazione e attività fisica).
Dottor Matteo Meroi
Gentile paziente, concordo a pieno con i colleghi, l'utilizzo di aglio a crudo a giorni alterni non darà benefici se non supportato da una dieta varia ed equilibrata unita ad uno stile di vita attivo e sano. Non è il singolo alimento che porta benefici ma è il patter dietetico (piano alimentare + stile di vita) che fa la differenza in termini di salute e benessere. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Buonasera, grazie per questa domanda poichè adoro quando ci si rivolge alla natura per fare della prevenzione. Concordo con quanto detto dai colleghi in precedenza, aggiungo giusto qualche altro piccolo suggerimento. L' aglio ha anche un suo sapore importante, se non riesce a consumarlo giornalmente potrebbe pensare anche ad un integratore di solio aglio in estratto secco, cosi da garantirle la dose giusta giornaliera. Inoltre, utilizzarlo a crudo all'interno delle sue preparazioni, le garantirà una gestione dei livelli pressori (nel caso in cui fosse alta) come antibatterico naturale per lo stomaco, e un ottimo regolatore del colesterolo.
Per qualsiasi altro consiglio resto a sua totale disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Salve, nonostante le basi scientifiche confermino le proprietà benefiche dell'aglio, questo influisce in minima parte; sicuramente ha maggior valore lo stile di vita, la sana alimentazione in toto e una giusta attività fisica per mantenere un buono stato di salute. Inoltre, ci sono tanti altri alimenti e/o integratori, anche più appetibili rispetto ad uno spicchio d'aglio in un bicchiere d'acqua, con le medesime, se non migliori proprietà.
Per qualsiasi altra informazione non esisti a contattarmi
Buongiorno, va benissimo l'aglio crudo come antibatterico, ancora meglio se accompagnato da una dieta disintossicante ed antinfiammatoria come la dieta del microbiota, ricchissima di nutrienti essenziali per un benessere a tutto campo.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'aglio ha sicuramente tante proprietà note e positive.
Ricordiamo che non esiste l'alimento miracoloso, ma solo uno stile di vita sano a 360°, ci può aiutare a vivere in uno stato di salute migliore. Mi aggrego quindi ai miei colleghi.
Saluti,
Dott.ssa Sonia Faenza
I miei colleghi hanno risposto ampiamente