Salve dottore non riesco a stare in equilibrio con gli occhi chiusi e ho mancanza di equilibrio cost

2 risposte
Salve dottore non riesco a stare in equilibrio con gli occhi chiusi e ho mancanza di equilibrio costante e in Piu dolore dietro la nuca costantemente ho fatto rx ed. E uscita una verticalizzazione del rachide.cosa comporta ad occhi chiusi questa mancanza?
Buongiorno
Le cause di disequilibrio sono molteplici ed includono anche l'apparato vestibolare di competenza otorinolaringoiatra. Sarebbe necesaria una visita specialistica fisiatrica per individuare l'origine ed eventualmente esami più approfonditi come l'RMN. Il solo dato della verticalizzazione del rachide cervicale non è sufficiente

Fondamentalmente l'equilibrio è frutto della elaborazione da parte del cervello delle informazioni di posizione/accelerazione che arrivano dal nostro orecchio (vestibolo), dalla vista e da una forma di sensibiltà detta propriocezione ( dotata di appositi sensori sparsi in tutto il corpo & vie di trasmissione).
Il fatto che ad occhi chiusi peggiori il senso di instabilità, vuol dire che l'occhio normalmente funge da compenso positivo ad un cattivo funzionamento delle altre fonti di informazione (vestibolo, propriocezione) che sono quindi da indagare: può quindi effettuare una visita presso un otorinolaringoiatra (ORL) che, sulla base dell'esame obbiettivo ed eventualmente di esami strumentali, potrà porre la diagnosi corretta o, almeno, restringere il campo delle possibilità ed indirizzarla allo specialista di specifica competenza.