Salve dottore mio marito per altri problemi ha fatto un eco dove hanno visto idronefrosi del 3 grado

2 risposte
Salve dottore mio marito per altri problemi ha fatto un eco dove hanno visto idronefrosi del 3 grado al rene sinistro per 2 calcoli. Ha probabilità di perdere il rene?
Buongiorno sarebbe bene approfondire la diagnosi con una Tac addome cMDC( se non ci sono problemi di insufficienza renale) previo dosaggio della creatinina.
Se dovesse esserci insufficienza renale ( creatinina sopra i valori di normalità) per lo studio della calcolosi delle vie urinarie è sufficiente eseguire una tac addome sMDC.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' evidente che esiste un blocco (totale o parziale) al deflusso urinario a sx. Tale blocco può derivare da ostruzione da parte dei calcoli o da un restringimento del giunto peilo-ureterale o uretero-vescicale. La questione va definita con la urotac contrastrografica, eventualmente adeguatamente preparata in caso di una creatinina significativamente alta (se è poco sopra i valori massimi normali si può eseguire ugualmente, altrimenti si può comunque preparare). Successivamente andrà valutata la capacità di filtrazione renale con la scintigrafia renale sequenziale che valuta separatamente i due reni. Ovviamente i due calcoli vanno comunque rapidamente rimossi. Il servizio di urologia della sua zona deve agire con rapidità.

Esperti

Robert Stubinski

Robert Stubinski

Urologo

San Donato Milanese

Prenota ora
Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.