Salve dottore, mio figlio di 17anni a gennaio ha subito un intervento chirurgico di aortoplastica co

3 risposte
Salve dottore, mio figlio di 17anni a gennaio ha subito un intervento chirurgico di aortoplastica con doppio patch e allargamento (pericardio eterologo e dracon) l'intervento è andato bene. Gli è venuto dopo un po' di versamento pericardio che è stato risolto con bruffen che ha perso x circa un mese. Alla visita di controllo dopo sei mesi di nuovo gli è tornato il versamento pericardio di circa 23mm ha preso x un mese bruffen circa 2. 3 al giorno +la colchicina di nuovo al controllo si è ridotto a 11 mm, hanno sospeso il bruffen e come terapia 1 medrol da 16 +, colchicina metà la mattina e metà la sera +il pantorc da 40.Sono preoccupata gradirei una sua opinione. La ringrazio della risposta.
Il versamento pericardico post-operatorio non è infrequente e generalmente regredisce dopo qualche settimana di trattamento. A volte può recidivare, ma con un pò di pazienza si risolve. L'iter terapeutico effettuato ritengo sia corretto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Versamento pericardico a volte si forma dopo un intervento al cuore per una reazione infiammatoria di solito dura qualche settimana, a volte di più ma poi si risolve. Terapia medica indicata è corretto
Purtroppo il versamento pericardico è una complicanza non poco frequente post cardiochirurgia. Può recidivare ed a volte richiede una terapia antinfiammatoria prolungata. Il percorso mi sembra appropriato. Saluti

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.