Salve dottore! Mi è stata diagnosticata la radicolite lombare l5 l4 S1 e soffro soprattutto sul medi

2 risposte
Salve dottore! Mi è stata diagnosticata la radicolite lombare l5 l4 S1 e soffro soprattutto sul medio gluteo,TENS e cortisone non hanno avuto gli effetti sperati, e valutabile una visita dal neurochirurgo? Si potrebbe intervenire con un intervento chirurgico?
Gentile paziente, le terapie conservative sono fondamentali per la gestione della radicolite lombare L4, L5, S1. Un approccio integrato include la fisiochinesiterapia con esercizi di neurodinamica(slider, tensioner) per migliorare la mobilità e ridurre la compressione nervosa, terapie mediche con l'uso di neurotrofici per supportare la salute dei nervi, e terapie strumentali come il laser ad alta intensità (YAG) per ridurre l'infiammazione e il dolore. È anche consigliabile valutare l'uso di altri analgesici o farmaci specifici per il dolore neuropatico.

Se queste terapie conservative non hanno dato i risultati desiderati, è opportuno considerare una valutazione neurochirurgica e/o un consulto per la terapia del dolore per esplorare ulteriori opzioni di trattamento.

Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La neurochirurgia interviene quando è l'unica opzione per decomprimere le radici nervose. Se le sue radici lombari si sono infiammate per compressione a livello dei forami intervertebrali, potrebbero essere sufficienti esercizi di stretching lombare e di tonificazione dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Cortisone e terapie strumentali possono ridurre temporaneamente il livello di infiammazione e di dolore, ma non risolvono il problema alla fonte.
Cordiali saluti.

Esperti

Isabella Ponzio

Isabella Ponzio

Ortopedico, Chirurgo

Corridonia

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Radicolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.