Salve dottore! Mi è stata diagnosticata la radicolite lombare l5 l4 S1 e soffro soprattutto sul medi
2
risposte
Salve dottore! Mi è stata diagnosticata la radicolite lombare l5 l4 S1 e soffro soprattutto sul medio gluteo,TENS e cortisone non hanno avuto gli effetti sperati, e valutabile una visita dal neurochirurgo? Si potrebbe intervenire con un intervento chirurgico?
Gentile paziente, le terapie conservative sono fondamentali per la gestione della radicolite lombare L4, L5, S1. Un approccio integrato include la fisiochinesiterapia con esercizi di neurodinamica(slider, tensioner) per migliorare la mobilità e ridurre la compressione nervosa, terapie mediche con l'uso di neurotrofici per supportare la salute dei nervi, e terapie strumentali come il laser ad alta intensità (YAG) per ridurre l'infiammazione e il dolore. È anche consigliabile valutare l'uso di altri analgesici o farmaci specifici per il dolore neuropatico.
Se queste terapie conservative non hanno dato i risultati desiderati, è opportuno considerare una valutazione neurochirurgica e/o un consulto per la terapia del dolore per esplorare ulteriori opzioni di trattamento.
Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta
Se queste terapie conservative non hanno dato i risultati desiderati, è opportuno considerare una valutazione neurochirurgica e/o un consulto per la terapia del dolore per esplorare ulteriori opzioni di trattamento.
Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La neurochirurgia interviene quando è l'unica opzione per decomprimere le radici nervose. Se le sue radici lombari si sono infiammate per compressione a livello dei forami intervertebrali, potrebbero essere sufficienti esercizi di stretching lombare e di tonificazione dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Cortisone e terapie strumentali possono ridurre temporaneamente il livello di infiammazione e di dolore, ma non risolvono il problema alla fonte.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera per curare una radicolite dopo una risonanza magnetica ci vuole il fisiatra o un ortopedico? Grazie
- Buonasera dopo rmn che evidenzia ernia disidratata l5s1 e 4/5 ho risolto problema dolore sciatico ma permane formicolio fastidioso specialmente ai piedi e contrattura glutei l ortopedico mi ha parlato di radicolite e prescritto integratori che x ora danno poco sollievo ci sono altre cure possibili grazie
- Mi sto curando una radicolite lombosacrale con Lipomx sol. È corretto?
- Premesso ce ho 63 anni maschio affetto da cifosi da dorso curvo, e ho avuto dolori al coccige irradiati fino allo scroto. Pensavo fosse la prostata ma l'urologo mi ha detto che era una radicolite dandomi un cura di Benexon (Vitamna B etc..). Se persiste il dolore, che prendere?
- Da circa sei mesi, a intermittenza avverto doloresul braccio in prossimita della spalla orae molto intenso enon tende a diminuire.Le punture di cortisone bentilanpiuun antinfiammatorio per un mese non hanno risolto il problema. Non ho ancora fatto alcun accertamento .Cosa mi consigliate? Ho 73 anni
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Radicolite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.