Salve, dottore le scrivo perché mi hanno diagnosticato un mioma 4.9x4.5.tutti mi dicono che si può e

4 risposte
Salve, dottore le scrivo perché mi hanno diagnosticato un mioma 4.9x4.5.tutti mi dicono che si può eliminare tramite intervento,ma su internet ho letto che prima dell intervento esistono delle terapie farmacologiche per ridurle e vero o no spero che lei mi possa dare risposte più esaustive.distinti saluti
Gentile Signora qualsiasi terapia farmacologica é volta a limitare i sintomi o le dimensioni allo scopo di eseguire un intervento meno radicale e demolitivo per l'utero soprartutto se si vuole una gravidanza. Purtroppo appena si sospende la terapia farmacologica tutto ricomincia come prima dell'assunzione (sia i sintomi che la crescita). Andrebbero valutati sintomi, desiderio di gravidanza, etá e andrebbe fatto un bilancio tra rischi e benefici relativi alla terapia farmacologica e a quella chirurgica nonché, qualora fosse da operare, l'approccio chirurgico migliore per lei. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora
è vero, esistono terapie per ridurre il volume dei miomi, ma un diametro di 5 cm non lo richiede. Spesso miomi di queste dimensioni non vengono rimossi se sono intramurali o sottosierosi perché tendenzialmente asintomatici mentre invece quelli sottomucosi, anche se di piccole dimensioni, vengono asportati poiché causano sanguinamenti anomali
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno signora, l'eventuale terapia ha lo scopo, non sempre ciò si verifica, di facilitare un intervento. Nel suo caso avere un mioma di 5cm non vuol dire necessariamente
che sia indicata la sua rimozione, soprattutto se fosse intramurale e/o sottosieroso (eventuale intervento addominale), se lei avesse un'età >45anni, etc.
Diverso potrebbe essere il caso di un mioma sottomucoso (eventuale intervento vaginale), che impronti od occupi la cavità uterina, in quanto anche se di dimensioni inferiori, potrebbe comportare cicli abbondanti/metrorragici sino ad arrivare ad instaurare un'anemia anche severa, o se volesse intraprendere il percorso gravidico.
L'esame principe ,comunque, da eseguire prima di un eventuale intervento è l'isteroscopia diagnostica,
esame che ci può dare una esatta valutazione della compromissione della cavità uterina da parte del mioma stesso.
Servirebbero, perciò, ulteriori informazioni per darle una valutazione più accurata.
Per ulteriori informazioni visiti il sito grassomario.it
Buonasera, per i miomi uterini esistono vari tipi di terapie. La terapia chirurgica è la più diffusa ed utilizzata, ma in realtà esistono anche terapie mediche (alcune anche molto recenti) e terapie basate sulla radiologia interventistica (ad es embolizzazione). Perciò consiglio una visita presso un centro che utilizzi tutte queste tecniche per indicare alla paziente, senza condizionamenti, la terapia corretta per la propria patologia.

Esperti

Pasquale Roberto Di Girolamo

Pasquale Roberto Di Girolamo

Ginecologo

San Donà di Piave

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su Mioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.