salve dottore, le scrivo per una cosa che turba comunque le mie azioni giornaliere da ormai qualche

1 risposte
salve dottore, le scrivo per una cosa che turba comunque le mie azioni giornaliere da ormai qualche anno, partendo dal presupposto che non ho mai chiesto aiuto a nessun medico ma comunque questa situazione la sto notando di più crescendo, ho 14 anni e una cosa che noto purtroppo è che ho una sorta di problema quando devo comprendere un testo, un qualsiasi testo di più righe, non riesco a capirlo subito;ma devo rileggerlo tante volte con scarsi risultati o finisco per non comprenderlo.
Un altro problema, quasi in collegamento a quello precedente è una situazione alquanto turbante per le mie conversazioni, quando mi trovo nel bel mezzo di una conversazione tendo a “bloccarmi” e a non essere più in coesione con il discorso, di conseguenza dimentico ciò che devo dire o penso cose totalmente diverse dal discorso.
Ovviamente comprendo che tramite un messaggio non possa avere una diagnosi, ma vorrei sapere almeno cosa possa essere, o come io possa curare questa cosa anche con me stessa o tenendo il cervello in allenamento. Grazie.
Buongiorno, sembra un disturbo della comprensione del testo scritto che talora può essere dovuto ad una lieve dislessia. Il disturbo del linguaggio potrebbe essere in parte anche dovuto ad una reazione ansiosa. Le consiglierei di consultare uno psicologo che si occupi di disturbi dell'apprendimento. saluti,
Ilaria Di Vico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.