Salve dottore. la contatto perché circa 20 giorni fa ho fatto la mia prima mammografia + ecografia (

1 risposte
Salve dottore. la contatto perché circa 20 giorni fa ho fatto la mia prima mammografia + ecografia (ho 39 anni), perché all'improvviso ho avuto una scarsa secrezione al seno destro.
le riporto il referto:

Primo esame preventivo in paziente con riferita secrezione al capezzolo destro.
si evidenzia scarsissima secrezione monorfiziale capezzolo destro.
Si consiglia esame citologico della secrezione.
l'esame mammografico non evidenzia reperti a carattere sospetto.
Unico reperto è la presenza di un area di asimmetria ghiandolare nel QSM di destra , da controllare a scopo comparativo e precauzionale tra 6 mesi.
A dx fare microcisti.
Non altri reperti significativi bilateralmente.
Cavi ascellare indenni.

dovrei fare una mammografia monolaterale a destra tra 6 mesi.
sono tanto preoccupata per questo.
premetto che sin dall' adolescenza ho avuto un seno asimmetrico che si vede ad occhio nudo (Dx maggiore del Sx) , ma nonostante tutto ho paura che ci sia qualcosa di brutto dietro. E poi come mai questa asimmetria è evidente solo alla mammografia, e con ecografia non emerge nulla?
mi potrebbe dare il suo parere dottore?
La ringrazio di cuore
Salve, il controllo mammografico ed ecografico non ha evidenziato lesioni sospette per patologia tumorale, in caso contrario non le avrebbero consigliato di attendere 6 mesi ma si sarebbe provveduto ai necessari approfondimenti diagnostici subito per dirimere il sospetto.
La asimmetria visibile solo alla mammografia e non all'ecografia è dovuta al fatto che i due esami vedono cose diverse, in particolare tra l'altro la mammografia vede l'architettura della ghiandola, mentre l'ecografia vede la struttura.
Per questa ragione solo il controllo integrato completato dalla visita senologica ci assicura la massima sensibilità diagnostica possibile, controllo che dovrà effettuare da ora in poi ogni 12 mesi in assenza di disturbi.
Concordo con la necessità del controllo citologico della secrezione del capezzolo. A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.