Salve Dottore, ieri a 32+2 ho fatto l'eco di accrescimento, volevo sapere se per l'epoca gestazional

3 risposte
Salve Dottore, ieri a 32+2 ho fatto l'eco di accrescimento, volevo sapere se per l'epoca gestazionale i valori siano normali compresi la flussimetria materna e fetale.
DBP: 84,7mm
CC: 310,0mm
CA: 274,9mm
LF: 61,0mm
Stima peso: 1895 kg, Liquido amniotico: 16 cm
Ecodoppler fetale:
PI: 1,07
RI: 0,62
Doppler vasi materni: Uterina sinistra: PI 0,50, RI 0.39 incisura assente
Uterina destra: PI: 0,66, RI: 0.47 incisura assente

L'arteria uterina destra è meno sviluppata, secondo lei è così grave per l'epoca gestazionale, è il caso di prendere l'aspirinetta o cardioaspirina?
Ho fatto un'altra eco a 29+5 (peso stimato 1414kg) e i valori ecodoppler erano più o meno gli stessi, come mai? In quel momento il mio bimbo era in una posizione trasversale e si muoveva continuamente, ciò può può aver influito?

Spero possa darmi un suo sincero e professionale parere.
Grazie mille.
Cara Signora, i valori biometrici depongono per un accrescimento armonico al 90° ventole, perfettamente ben sopra la media! Il bimbo cresce bene! Anche i flussi, secondo quanto riferisce, sonola norma per l'epoca gestazionale (uterine comprese, anzi ottimo che le resistenze siano basse), stia serena e auguri!
Sotto.ssa Jlenia Caccetta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima signora, mi occupo di ecografia ostetrica e quel che lei deve innanzitutto capire è che l'ecografia non può escludere tutto e non può predire tutto e quindi non bisogna fare affindamento solo sull'ecografia, perchè il benessere materno fetale viene valutato dal suo ginecologo di fiducia non solo con l'ecografia ma con l'inseme degli esami che si eseguono nella gravidanza. Quindi cerchi di non essere ansiosa per ogni ecografia eseguita e per ogni risultato. Cerchi di godersi la sua gravidanza con la piena fiducia nel collega che la sta seguendo.
In base ai dati che lei scrive, a 32 settimane + 2 giorni di gravidanza:
CC: 310,0mm, centile: 72°
CA: 274,9mm, centile: 37°
LF: 61,0mm, centile: 40°
Utilizzando i recenti studi di Nicolaides KH e all. Ultrasound Obstet Gynecol, del 2018, La stima del peso fetale è nella norma di: 1902 kg +/-10% (centile: 37°),
Liquido amniotico: 16 cm nella norma.
L' Ecodoppler fetale (immagino si tratti dell'arteria ombelicale,anche se lei non lo specifica):
PI: 1,07 centile: 74°

Per valutare il doppler dei vasi materni secondo la recente letteratura scientifica si fa la media del PI delle due arterie Uterine, nel suo caso il PI medio è di 0,58 ossia 21° centile, indicando cosi una normale invasione trofoblastica. Quindi non si preoccupi NON CI SONO PROBLEMI DI sviluppo delle uterine, (inoltre l'aspirinetta va presa dal primo trimestre, anche in base ad una valutazione anamnestica, ora non avrebbe senso prenderla a 32w).

Per valutare le differenze con l'ecografia precedente bisogna sempre andare a studiare i centili e non il peso o il valore della flussimetria singolo, (però stia serena perchè sicuramente il collega l'ha già fatto).
Spero di non essere stato molto prolisso ma purtroppo si crea sempre molta confusione riguardo allo studio ecografico ed i suoi risultati.
Sperando di essere stato il più chiaro possibile
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde
Buonasera signora. I valori riportati della sua ecografia sono perfettamente normali, valutandoli sulle curve di crescita attualmente maggiormente in uso a livello internazionale (intergrowth21). Il paramentro dei centili può variare un po a seconda della curva di crescita di riferimento utilizzata, ma parliamo di minime variazioni in caso di crescita fetale regolare (come nel suo). Lo stesso dicasi per i valori della velocimetria Doppler.
Pertanto basandomi su quanto da lei riportato non vi è indicazione ad assumere terapia con aspirinetta o affini.
Le raccomando però di fare in questo affidamento al suo curante che ha la visione a tutto tondo della sua storia e di tutta la gravidanza in corso.
Spero di esserle stata di aiuto
A presto
Dr.ssa Giulia Pavone

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.