Salve dottore, i limoni verdi si possono mangiare? E la scorza dei limoni gialli e verdi grattuggi

14 risposte
Salve dottore,
i limoni verdi si possono mangiare?
E la scorza dei limoni gialli e verdi grattuggiata, lavata accuratamente mezz' ora in acqua, si puo' mangiare,ad esempio nello yogurt,negli impasti dolci,e nell' acqua?
Grazie e cordiali saluti.
Rosa
Buongiorno, il limone verde può essere di questo colore per differenti motivi, es una varietà particolare come il Verdello nella sua terza fioritura della varietà del limone femminello siracusano, piuttosto che per periodo dell'anno di maturazione: i limoni italiani nei mesi estivo autunnale hanno la buccia più gialla, mentre nei più freddi, fino a dicembre, pur se a maturazione presentano una pigmentazione verdognola.
Vi sono poi i lime, che presentano la buccia tipicamente verde e che sono agrumi differenti.
Per l'utilizzo delle zeste e della scorza è consigliabile l'utilizzo di frutti a buccia edibile e non trattata. In caso di buccia edibile l'unica attenzione è quella di utilizzare la parte colorata, più aromatica, ricca in oli essenziali e meno amara.
Cordialmente
dott.ssa Samantha Di Vito

Salve, il colore del limone dipende dalla tipologia e dalla maturazione. Un limone verde si può mangiare senza problemi. Alcuni considerano questo limone anche migliore del limone giallo in quanto il limone a buccia verde ha una resa in succo maggiore del 40%, e una presenza di acido citrico attorno ai valori ottimali del 5%-6%. Altre volte il linome giappo potreme mantenere il colore verde anche se ha raggiunto la maturazione. Per cui non ci sono problemi nell'utilizzo di questi limoni.
Le consiglio di non tenere i limoni a bagno per mezz'ora, basta meno tempo e l'utilizzo di un po' di bicarbonato di sodio in acqua per pulire la buccia.
Cerchi sempre limoni BIO in quanto a volte i limoni versi subiscono un processo di deverdizzazione, etilene in delle celle che accelerano l'invecchiamendo del frutto dando il tipico colore giallo. Questo metodo però, riduce inesorabilmente la qualità dei frutti e ne peggiora la conservazione.
Considerando questi accorgimenti, concludo dicendo che la buccia è edibile ed è ottima per insaporire e profumare tantissimi piatti.
Dott.ssa Annie Zappone
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Gentile Rosa, nessun problema nel mangiare i limoni verdi, se le piacciono. Non ci sono controindicazioni dal punto di vista nutrizionale. Se li vuole grattugiare si ricordi di lavarli bene con acqua (può anche lasciarli ammollo) e di utilizzare limoni biologici. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Buonasera, i limoni verdi (che non sono altro che limoni raccolti prima della maturazione completa o varietà come i lime) si possono mangiare. Hanno un sapore più acido rispetto ai limoni gialli, ma sono sicuri da consumare.

Per quanto riguarda la scorza dei limoni, sia gialli che verdi, può essere consumata, ma è importante prendere alcune precauzioni:

Lavaggio accurato: Come hai già menzionato, è fondamentale lavare accuratamente i limoni, perché la scorza può essere trattata con pesticidi o cere. Lasciarli in ammollo in acqua per mezz'ora, come hai detto, può aiutare a rimuovere le impurità. Puoi anche aggiungere un po' di bicarbonato di sodio o aceto all'acqua per una pulizia più efficace.
Assicurati che i limoni siano biologici o comunque non trattati, se prevedi di utilizzare la scorza, poiché le versioni convenzionali possono contenere residui di prodotti chimici.
Buona serata
Dott,ssa Barbara Morea
Buongiorno, anch'io le consiglio di utilizzare tranquillamente limoni biologici o non trattati!
Gentile signora Rosa,
La buccia del limone può essere liberamente consumata (sia di limone verdi che gialli) e anzi contiene numerose vitamine e nutrienti. Tuttavia bisogna fare attenzione che i limoni non siano trattati e che siano preferibilmente biologici, altrimenti anche lavandoli non vengono rimosse tutte le sostanze nocive. Anche in quelli che si acquistano al supermercato si trova la dicitura "buccia edibile" che indica che il limone non è stato trattato.

Cordialmente,
Dott.ssa Olivia Passaleva
Buonasera, si certo
Salvo casi di gastrite o reflusso gastroesofageo.

Una buona serata
Dott.Mangiafico
L’ideale è scegliere frutti biologici non trattati e dalla buccia edibile: in genere, hanno una forma meno perfetta degli altri e minor lucidità. In etichetta sarà riportata la scritta buccia edibile. In caso contrario, invece, ci sarà riportato trattati con. Via libera, quindi, ai limoni provenienti da agricoltura biologica. In ogni caso, però, prima di usare la buccia occorre lavarla bene: si può usare anche il bicarbonato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, si eccetto casi di gastrite o reflusso gastroesofageo. Consiglio i limoni non trattati
cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno,
sì i limoni verdi possono essere consumati tranquillamente.
Per quanto concerne l'utilizzo della buccia è bene lavare i limoni accuratamente ed assicurarsi che siano biologici o comunque non trattati in modo tale da scongiurare la presenza di sostanze chimiche.
Cordiali saluti - Dott.ssa Gabri Martina
Gentilissima Paziente, Le rispondo dicendole che i limoni verdi, come i limoni gialli, si possono mangiare. Tuttavia, i limoni verdi tendono ad essere più acidi e meno dolci rispetto ai limoni gialli. Per quanto riguarda la scorza, è assolutamente commestibile e può essere utilizzata in vari modi in cucina, come nello yogurt, negli impasti dolci e nell'acqua, a patto che sia lavata accuratamente. Le consiglio di guardare le etichette perché le danno indicazioni sulla provenienza e sul modo in cui vengono trattati. Le consiglio di scegliere i limoni non trattati, biologici, quelli in cui è dichiarata la commestibilità della scorza. Resto a Sua disposizione. Dott.ssa Giuseppina Nucera

Lavare la scorza in acqua è importante per rimuovere eventuali residui di pesticidi e impurità. Per maggiore sicurezza, puoi utilizzare limoni biologici.
Buongiorno,
i limoni verdi possono essere consumati. Ci sono varietà che rimangono di questo colore. Per quanto riguarda la buccia invece deve controllare che sia edibile (solitamente è scritto sulla confezione) e lavarla molto bene. A questo punto si può consumare a piacere.
Saluti.
Dott.ssa Colciago
Gentile Rosa,
La ringrazio per la sua domanda. I limoni verdi, noti anche come lime, sono assolutamente commestibili e possono essere una deliziosa aggiunta alla sua dieta. Sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, e possono conferire un sapore fresco e vibrante a molte preparazioni culinarie.
Per quanto riguarda la scorza dei limoni, sia gialli che verdi, essa è commestibile e può essere utilizzata in vari modi, come nello yogurt, negli impasti dolci o nell'acqua. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi di lavarla accuratamente per rimuovere eventuali residui di pesticidi e impurità. Il suo metodo di lavaggio in acqua per mezz'ora è un buon approccio, ma potrebbe essere utile anche utilizzare una spazzola per frutta e verdura per una pulizia più efficace.
La scorza di limone è infatti ricca di oli essenziali e nutrienti che possono apportare benefici alla salute. Tuttavia, come per tutti gli alimenti, è consigliabile consumarla con moderazione, specialmente se non è abituata a farlo.
Se ha ulteriori domande o necessità di chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, concordo con le risposte fornite dai colleghi. I limoni verdi sono normalmente consumati come i gialli, il loro colore differisce dal grado di maturazione o dalla tipologia di prodotto. L'utilizzo della buccia in cucina è assolutamente consentito per qualsiasi preparazione gradisca, si assicuri che i limoni vengano prima lavati bene, preferibile provenienza da agricoltura biologica.
Saluti, Dott. Cardarelli