Salve Dottore, ho dovuto effettuare a febbraio una risonanza magnetica al ginocchio dx a seguito d

1 risposte
Salve Dottore,
ho dovuto effettuare a febbraio una risonanza magnetica al ginocchio dx a seguito di un fastidio che avevo iniziato a percepire dopo aver utilizzato un attrezzo che mi faceva eseguire sempre lo stesso tipo di movimento: lo squat.
Dal risultato della risonanza magnetica e sottoponendomi ad una visita ortopedica, mi è stato detto che avevo il menisco un po' infiammato e che una piccola capsula si era girata.
Mi hanno prescritto 10 sedute di tecarterapia e laserterapia e ne ho fatte solamente 8 poiché chi mi seguiva ha ritenuto che non avendo nessun tipo di patologia e non sentendo più quel fastidio, fossi già guarita.
C'è da dire però che quando durante il giorno faccio tante cose, il ginocchio mi da un po' fastidio proprio al centro.
Non è un dolore, è la percezione di un qualcosa che sento nella parte centrale del ginocchio, ma questo fastidio non dura moltissimo e dopo poco sparisce. di solito è un fastidio che non dura più di 10, 15 minuti e lo percepisco nel camminare.
Togliendo questo, mi hanno anche detto (chi mi ha fatto la terapia) che con l'umidità posso avere piccoli fastidi.
Però qui la mia domanda: se non ho nessuna patologia e sono guarita, perché quando c'è umidità io torno ad avere dei fastidi al ginocchio in questione? Non è servita a nulla la tercarterapia e la laserterapia?
E così sono tornata a leggere il referto della risonanza magnetica e nelle ultime due righe dice: "Presenza di ispessimento del profilo capsulare superiore con plica sinoviale infrarotulea mediale dello spessore di massimo 5mm. Condropatia femoro patellare e femoro tibiale bicompartimentale di grado lieve."
Per concludere l'ortopedico ha riassunto il tutto con una "meniscopatia".
Vorrei semplicemente che mi fosse spiegato bene, esattamente cos'ha il mio ginocchio, proprio perché la frase che ho citato è stata tralasciata dai 2 ortopedici che hanno visionato la risonanza magnetica e quindi mi preme sapere se in teoria è tutto a posto o se sono andati a tentativi con la terapia che mi è stata prescritta. Vorrei veramente capire bene la condizione del mio ginocchio senza tutti questi termini a me incomprensibili.
Se servisse l'intero testo del risultato della risonanza, lo metterò senza problemi.
Grazie in anticipo.
SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Esistono varie strategie terapeutiche da valutare dopo la visita, anche chirurgiche. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.