Salve Dottore, ho da qualche tempo uno spasmo fastidioso sul lato dx del viso che si presenta puntua

4 risposte
Salve Dottore, ho da qualche tempo uno spasmo fastidioso sul lato dx del viso che si presenta puntualmente quando leggo o se guardo con insistenza il PC o il cellulare. Ho letto che potrebbe trattarsi di emispasmo facciale e che la sua natura sia un vaso che comprime il nervo causando gli spasmi a volte con prolungati crampi. Esiste un rimedio che possa alleviarmi da questo continuo tic nervoso. Ho 62 anni e capisco di non essere più tanto in salute, ipertensione, ansia, stress ma vorrei evitare il peggio visto che avverto un principio di paresi. Quando parlo si comincia a notare. Grazie
"Ho letto" non va bene. Bisogna per prima cosa andare dal Medico di Famiglia.
Se non lo ha ancora fatto, vada a farsi visitare da lui.
La descrizione dei sintomi non è suggestiva di una patologia precisa.
Stress, ipertensione (specialmente se è la minima alta), ansia, ecc, fanno pensare ad un disturbo funzionale appartenente alla classe degli "psychogenic movement disorders" (PMDs).
Il fatto che i sintomi appaiono quando è stanco invece fa pensare che si tratti di un problema neurodegenerativo, che spesso viene peggiorato dallo stress.
Il principio di paresi, pure mi fa pensare ad un problema neurodegerativo.
Il fatto che anche gli altri notano questo ultimo sintomo mi fa ancora di più pensare ad un principio di malattia demielinizzante.
Se proprio non vuole andare ancora dal Medico di Famiglia o da un neurologo, Le consiglio una cosa che non fa male, ma che potrebbe essere utile sia all'uno ed all'altro dottore: prenda una pasticca, la mattina, ed una sola volta, massimo per 3 giorni, di DEFLAZACORT (Deflan) da 30 milligrammi.
Vada poi a raccontare al Medico di Famiglia od al Neurologo che effetto le ha fatto il cortisone.
Se ha avvertito un netto miglioramento, vada immediatamente dal neurologo.
Mi farebbe piacere che Lei mi tenesse al corrente degli sviluppi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non si tratta di un problema di natura vascolare. È necessario eseguire una visita neurologica e seguire l'iter diagnostico terapeutico previsto in questi casi.
Caro Signore, la tipologia di sintomi che descrive, sono particolarmente aspecifici tuttavia non suggestivi per patologie di tipo vascolare.
Potrebbe iniziare con una valutazione dal curante e successivamente neurologica. Sicuramente ci sarà una strada per alleviare queste condizioni di disagio che esprime.
Pur non conoscendola mi sembra di capire che i disturbi che presenta sono correlati allo stress e all'ansia. Inoltre riferisce ipertensione arteriosa. Una prolungata attività sul PC può scatenare disagio e ansia. Il primo rimedio sarebbe quello di interrompere periodicamente l'uso del PC. Non riferisce fumo di sigaretta e ipercolesterolemia. Nel caso avesse anche questi fattori di rischio le consiglio l'esecuzione di un ecodoppler TSA (studio delle carotidi). Inoltre il suo medico curante potrà consigliarle un ansiolitico adatto al suo caso.

Esperti

Mara Gallo

Mara Gallo

Psicoterapeuta, Psicologo

Reano

Prenota ora
Alessandro Calderoni

Alessandro Calderoni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Federica Cavallo

Federica Cavallo

Psicologo, Psicologo clinico

Modica

Prenota ora
Gilda Turi

Gilda Turi

Neuropsicologo, Psicologo

Taranto

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.