Salve dottore ho 55 anni,seguo da tempo il mio PSA e si è sempre alzato sensibilmente ogni anno(comp

2 risposte
Salve dottore ho 55 anni,seguo da tempo il mio PSA e si è sempre alzato sensibilmente ogni anno(complice diverse prostatiti uno stafilococco aureo tenuto per molto tempo, e tre gonorrea,tutti curati).arrivato ad un PSA di 4.62 con libero e totale a 13,93 e con un ecografia che dimostrava un iniziale ipertrofia ai lobi,l'urologo mi ha fatto prendere avodart e omnic per 5 mesi.dopo un mese da fine cura il PSA e andato a 1,77 con libero e totale a 14,06.dopo sette mesi senza cura il PSA e arrivato a 4,59 con libero e totale a 14,46. Ho fatto tutto questo perché sono paranoico riguardo il cancro alla prostata,perché i problemi di minzione sono sempre stati minimi.vorrei chiedervi( oltre un vostro parere)se per togliermi questa paranoia e giusto che io faccia una risonanza magnetica multiparametrica. Grazie.
La RMN è un 'indicazione che si dà anche in base all'esplorazione prostatica, se il suo urologo non l'ha ritenuta opportuna stia tranquillo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non sono d'accordo... quel PSA totale che si alza e quel rapporto decisamente sotto il 20% sono campanelli di allarme da valutare con molta attenzione, tenendo presente che l'avodart in quanto antiandrogeno fa abbassare il PSA e rischia di far nascondere lesioni neoplastiche. Certo tutto può derivare anche da una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica che tuttavia andrebbe meglio definita nelle sue ragioni con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, vascolare, fisico e stressogeno) per attivare la realmente utile terapia. Tuttavia una RMI multiparametrica prostatica la vedo a questo punto indispensabile per decidere più consapevolmente nel merito.

Esperti

Giorgio Federico

Giorgio Federico

Urologo

Roma

Enrico Papi

Enrico Papi

Internista

Castiglione del Lago

Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1184 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.