Salve dottore, ho 45 anni e sto tentando di avere la seconda gravidanza. So che ho poche probabilità

4 risposte
Salve dottore, ho 45 anni e sto tentando di avere la seconda gravidanza. So che ho poche probabilità di riuscita ma tentar non nuoce. Ho sempre avuto cicli regolari, ogni 28/30 gg max. Il ciclo dura in media 5 gg. Ovulato tutti i mesi regolarmente perché mi monitoravo con stick e con monitoraggio follicolari. A luglio scorso ho fatto una isteroscopia per sospetto polipo e mi hanno fatto anche un brushing endometriale (dicendo che avrebbe aumentato le probabilità di gravidanza). Nell'esame istologico si e rilevato a livello microscopico un endometrio polipoide (pur non avendo polipi) e ho preso Primolut nor per 3 mesi. Poi ci ho riprovato ma nulla. A febbraio ho avuto la Klebsiella, curata con ciproxin e Urixana blu e rosa. Il 18 marzo 2020 il ciclo per la prima volta mi dura 10 gg e non ho ovulato. Al 19° gg mi torna il ciclo. Non capisco. Cosa può essere successo? La dottoressa mi ha detto di prendere Azalia per 2 mesi e riprovare. Che ne pensa? Mi sa dare qualche spiegazione in più? Grazie saluti
Gentile signora, i trattamenti ormonali come Azalia sono da assumere se necessari. Possono però determinare alterazioni del ciclo alla sospensione, soprattutto in una fase delicata come quella che si avvicina alla premenopausa. I cicli tendono a ravvicinarsi, l’ovulazione talvolta comincia a non avvenire oppure possono esserci follicoli cistici. Anche le terapie antibiotiche prolungate possono talvolta alterare la regolarità.
Concludendo, io lascerei che il ciclo faccia il suo corso e riprenda una regolarità, magari con un monitoraggio ecografico.
Cordiali saluti, Federica Alagna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora,penso che potrebb E essere in premenopausa e quindi in questo periodo possono esserci cicli non ovulatori e mestruazioni prolungate.
Non le consiglio terapie ormonali ma di continuare con il monitoraggio ecografico follicolare e con dei rapporti mirat.
Cordiali saluti
Salve signora
Se assume progesterone e poi sospende può succedere che il ciclo sia irregolare. Non le consiglio di assumere Amalia che è contraccettivo ma di continuare a provare magari iniziando ad assumere acido folico
Le consiglierei di controllare ecograficamente L endometrio per valutare L eventuale presenza di polipi che danno spesso irregolarità mestruali . Non assumerei Azalaia senza aver fatto prima un controllo . A presto !

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.