Salve dottore, ho 35 anni, l'anno scorso mi sono sottoposta a 2 icsi per criptozoospermia di mio mar

3 risposte
Salve dottore, ho 35 anni, l'anno scorso mi sono sottoposta a 2 icsi per criptozoospermia di mio marito. Purtroppo mancato attecchimento entrambe. Facendo indagini ho le NK a 29 nel sangue , in utero negative, e pressione arterie uterine alta. Poi io e mio marito abbiamo mutazione hlag in eterozigosi presente. Potrebbero essere delle cause del mancato attecchimento? Cmq ho fatto una cura di vasodilatatori e anche cortisone ultimamente
Gentilissima
i motivi per cui una PMA fallisce è spesso dovita a fattori molteplici, difficilmente individuabili, ognuno con un peso diverso all'interno di ogni coppia anche se con storie simili.
Innanzi tutto bisogna SENPRE ricordare che una procedura per PMA è una procedura complessa, bisogna quindi mettere anche in conto la possibilità che qualcosa ne possa ostacolare la riuscita.
Cercate di non scoraggiarvi e di seguire le indicazioni che vi forniscono nel vostro centro di riferimento.
Le nuove terapie che hai intrapreso cercano di tenere sotto controllo i possibili rischi dovuti a delle concause che potrebbero inficiare l'attecchimento.
Sono comunque terapie che devono essere fatte su misura alle esegenze/caratteristiche della coppia pertanto non c'e da meravigliarsi se alcuni adeguamenti venissero fatti man mano che procedete!
Tantissimi Auguri
AB

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le motivazioni di non beta positive possono essere multiple, alcune anche non diagnosticabili. Sono a sua disposizione
Gentilissima Signora, il mancato impianto embrionario non sempre può avere una chiara spiegazione. Ad oggi gli studi scientifici sono molto discordanti sul ruolo delle NK cells nei ripetuti fallimenti di impianto. Mi pare di capire che nel vostro caso si tratti di un fattore maschile grave di infertilità piuttosto che di un fattore immunitario. Bisogna esaminare bene innanzitutto la qualità dei gameti e degli embrioni che sono stati trasferiti. Il loro stadio di sviluppo al transfer e valutare eventualmente la possibilità di screening genetico preimpianto (PGS). Un altro aspetto importante è la qualità e la ricettività endometriale. Spero di essere stata utile. Rimango a Sua disposizione.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1442 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.