Salve dottore. È possibile avere masturbazioni o orgasmi involontari? Se si, in quale modo?

3 risposte
Salve dottore.
È possibile avere masturbazioni o orgasmi involontari?
Se si, in quale modo?
Gentile utente, la risposta è sì, sia nel caso della masturbazione che dell'orgasmo. Circa la masturbazione involontaria, questa può presentarsi nella cosiddetta sexsomnia (o sleep sex), una forma di sonnambulismo che può includere masturbazione o rapporti sessuali involontari durante il sonno. L'orgasmo, che è di per sé una reazione involontaria (benché ricercata), può presentarsi - non ricercato - nella PSAS, (Persistent Sexual Arousal Syndrome), o sindrome da eccitamento sessuale persistente, ma solo nelle donne. Si tratta di una condizione in cui l'eccitazione sessuale diviene indipendente dalla presenza di una stimolazione. Un altro caso di orgasmo involontario è quello che si verifica nelle polluzioni notturne, emissioni di liquido seminale che si manifestano in concomitanza col presentarsi di sogni a contenuto erotico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno. Di solito la masturbazione è un atto volontario che segue un bisogno psicofisico, una stimolazione interna o esterna a sé.
Può essere praticata in modo involontario e fuori dal proprio controllo negli stati alterati delle fasi del sonno.
L'eccitazione o l'erezione sono eventi spontanei, presenti quando si vive il piacere senza pensieri/problemi.
Eccetto in situazioni patologiche della sfera sessuale, dove l'eccitazione può essere persistente.
L'orgasmo rappresenta la perdita di controllo mentale quando si vive appieno l'eccitazione massima del momento. Orgasmi involontari possono presentarsi negli stati alterati della coscienza, sonno e sogno.
Un saluto cordiale
Si, è possibile, in entrambi i casi.
Nel primo caso si parla di sexsomnia o sleep sex. E' una parasonnia che implica comportamenti automatici senza consapevolezza.
Nel secondo, invece, si parla di polluzione notturna, ovvero, una vera e propria emissione (naturalmente involontaria) di liquido seminale durante il sonno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.