Salve dottore. È da qualche mese che noto un importante diradamento di capelli... Ne cadono davvero
1
risposte
Salve dottore. È da qualche mese che noto un importante diradamento di capelli... Ne cadono davvero tanti, e se ne spezzano altrettanto. Mi sono affidata a diversi dermatologi, ma non sono soddisfatta. Sembra che si proceda a tentativi e anche la diagnosi non sembra essere molto chiara, alcuni dicono stress altri alopecia androgenetica, altri ancora dermatite seborroica. Sono davvero preoccupata e stanca psicologicamente. Vorrei solo capire come fare per risalire ad una causa certa. Ci sono esami o test pratici da poter effettuare per avere delucidazioni oppure per queste cose ci si basa esclusivamente sulla preparazione del medico? Grazie
Buongiorno, la diagnosi tricologica si effettua tramite triscopia (visualizzazione del cuoio capelluto con una lente ad alto ingrandimento) e nei casi dubbi una biopsia cutanea, che consiste nel prelevare una porzione di cute circolare di circa 3-4 millimetri di diametro per farla analizzare in laboratorio. Se non è soddisfatta con le cure che le hanno proposto, senta un altro parere.
Cordiali saluti,
MG
Cordiali saluti,
MG
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buonasera Volevo gentilmente un consiglio su mio figlio Ha fatto la sua prima ceretta circa un mese sulle gambe, in quanto fa nuoto agonistico Sono un po’ di giorni che i peli cominciano a spuntare ma ci sono alcuni che sono sotto pelle rossi e con puntine di pus Cosa posso mettere Un cordiale…
- Se si soffre di follicolite alle gambe posso usare la crema depilatoria per depilarmi o è sconsigliata
- Buongiorno a un bambino di 13 anni che soffre di follicoli abbastanza sulla schiena o fatto una cura di antibiotico e crema di steroide ma non se ne andato mi potreste aiutaregrazie
- Buongiorno, Chiedo aiuto per una follicolite invasiva che ormai dura da un anno. In seguito ad un acne abbastanza grave, il dermatologo mi aveva prescritto una cura con isotretinoina e Dalacin emulsione (applicato sulle lesioni) durata un anno, che mi ha curato l’acne. Dopo la scomparsa dell’acne…
- Buongiorno, ho mio figlio di 18 anni che da qualche anno soffre di una forma di follicolite acuta soprattutto sul cuoio capelluto, abbiamo interpellato 2 dermatologi che gli hanno prescritto degli antibiotici e crema locale, ma la situazione purtroppo migliora nel momento dell'assunzione dell'antibiotico…
- Salve, ho effettuato depilazione con ceretta dall'estetista al lato B. Ma da un mese ho dei puntini rossi che non vanno via nè con clobesol, nè con gentalyn beta nè travocort. Penso si tratti di follicolite batterica. Soluzioni???
- Buongiorno , dal 2014 mi compaiono sull'inguine come delle cisti, che cisti non sono poichè prive di sacche, che mi sono state incise diverse volte negli anni finchè non mi è stato detto che può essere follicolite inguinale. Ho seguito i consigli dei medici che mi hanno detto di non depilare la zona…
- Buongiorno. È da circa tre mesi e mezzo che, in seguito ad aver rimosso dei peli incarniti su petto e una spalla, mi sono rimaste le zone di un colore rosato. Non mi fanno male e non bruciano. Ma sembra che si siano cicatrizzate male le parti. Ho provato con connettivina per un paio di settimane, ma…
- Soffro di peli incarniti sulle gambe; molti mi hanno lasciato delle macchiette scure, anche provocate dal tentativo di farli uscire. Potrei risolvere il problema con l'epilazione tramite laser a diodo?
- buongiorno ho sofferto in passato di follicolite che mi ha lasciato macchie scure sulla pelle. noto che ora le macchie si stanno formando spontaneamente senza peli incarnito. ho cercato su intenet e ho visto che hanno l aspetto di dermatofibromi scuri e duri. come.posso prevenire l formazione di ulteriori…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Follicolite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.