Salve dottore/dottoressa! Da alcuni mesi ho un formicolio alle mani... Sono diabetico di tipo 1 da 1

3 risposte
Salve dottore/dottoressa! Da alcuni mesi ho un formicolio alle mani... Sono diabetico di tipo 1 da 11 anni. L'anno scorso a luglio ho fatto un'elettromiografia agli arti inferiori senza alcun problema. Ai piedi non sento formicolio, bruciore o altri sintomi di neuropatia diabetica. Questo mi ha fatto un pò trascurare i sintomi delle mani. So che io devo essere attento ai piedi non alle mani. Però da alcune settimane questi sintomi peggiorano. Il formicolio non è continuo. Cioè se non tocco qualcosa( per esempio se non sfrego le mani quando ho freddo oppure se non tocco il cuscino o la coperta quando sto nel letto) non mi da assolutamente fastidio. Anche se mi gratto( piano) sento il formicolio sulle punte delle dita. Il diabete lo tengo sotto controllo,specialmente questi mesi in cui ho quasi sempre glicemie ottime durante tutta la giornata. Durante la notte inoltre mi si addormentano il mignolo e l'anulare di entrambe le mani anche se dormo completamente disteso e sento una sorta di sensibilità al gomito. Non so come spiegarlo ma è come se fossi molto sensibile in quella zona. Infatti cerco in tutti i modi di non toccarmi o di non sbattere il gomito contro qualcosa perchè mi fa malissimo. Inoltre le punte delle dita sono "lesionate" per le misurazioni della glicemia. Cambio sempre dita però le ferite alle dita non guariscono subito. Lei cosa ne pensa? Devo preoccuparmi? C'entra il diabete? Cosa mi consiglia di fare per alleviare i sintomi? Ad aprile ho la visita diabetologica e riferirò tutto al mio medico però volevo sapere se lei pensa che sia dovuto al diabete o a qualcos'altro e se può darmi qualche consiglio per alleviare i sintomi. Pensavo di mettermi dei guanti cosí da non sentire il formicolio quando tocco qualcosa. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Il diabete non c'entra. Il problema risiede nella sua colonna cervicale. E' necessario effettuare una RM della colonna cervicale e poi faccia vedere il risultato ad un neurologo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Ritengo che il disturbo da lei segnalato dipenda da una sofferenza del nervo il mare bilaterale e credo che una elettromiografia degli arti superiori possa differenziare un problema periferico da uno a partenza reticolare cervicale. Non credo dipenda dal diabete ma il tutto va escluso.
Prima farei emg arti superiori poi eventualmente una risonanza della colonna cervicale per scoprire la causa.
Infine il Buon controllo glicometabolico resta una priorità in ogni caso.
A presto
Richiederei una consulenza neurologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.