Salve dottore da una rx si evince che ho una verticalizzazione con perdita della fisiologica lordosi

9 risposte
Salve dottore da una rx si evince che ho una verticalizzazione con perdita della fisiologica lordosi ,può provocare vertigini o mancanza di equilibrio all'impiedi?come se starei in barca ?Non ho altre patologie e ho effettuato mille visite mediche tra cui quella vestibolare esami di sangue ,tac ecc ma non si riscontra nulla
Buonasera la sensazione vertiginosa e di mancanza di equilibrio come se si stesse navigando in mare è generalmente di origine labirintica, ma se lei ha già effettuato tutte le visite del caso e ha approfondito anche la parte neurologica, si.potrebbe a questo punto ipotizzare che sia di natura neurovegetativa causata da una disfunzione del tratto cervicale.Si affidi a un bravo osteopata per valutare insieme il miglior percorso terapeutico da affrontare.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la rettilineizzazione del rachide cervicale è una condizione che si verifica molto spesso e la causa può essere multifattoriale.
Può comportare problematiche come sensazione di vertigine.
Comunque si può cercare di contrastare nel lungo periodo con una serie di esercizi terapeutici posturali molto validi.
Le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica posturale.
Cordiali saluti
salve, il sintomo da lei descritto è legato alla verticalizzazione del tratto cervicale. le consiglio di sottoporsi a trattamento osteopatico per cercare di risolverlo senza l ausilio di farmaci.
Si, la verticalizzazione del tratto cervicale può causare vertigini e sensazioni di sbandamento: la corretta posizione della testa nello spazio è elaborata dal cervello attraverso 3 recettori : visivi, dell'orecchio, specifici del tratto cervicale; quando una sola delle informazioni non è coerente alle altre compaiono le vertigini.
Le consiglio di affidarsi ad un osteopata e rieducatore posturale Meziérès per affrontare la fase acuta ed improntare un percorso terapeutico mirato al mantenimento dell'obiettivo nel tempo.
Resto a sua disposizione su eventuali dubbi o consigli.
Roberta Mele,
- Napoli
-San Giuseppe Vesuviano.
Buongiorno! La verticalizzazione del rachide cervicale si presenta spesso anche in maniera asintomatico. Piuttosto che guardare la "forma" sarebbe opportuno valutare lo stato delle articolazioni e della muscolatura dal punto di vista funzionale, la mobilità e la capacità di modificare la postura del rachide. Solitamente, una volta escluse cause labirintiche e patologie più serie, la sensazione di sbandamento è attribuibile ad una disfunzione del rachide cervicale e della coordinazione della muscolatura dello stesso. Le consiglierei una visita con un fisioterapista specializzato che sappia impostare un adeguato percoso terapeutico fatto di poca terapia manuale e molto esercizio.
Buonasera, potrebbe essere una delle cause ma certamente non l'unica. È opportuno valutare l'insieme della sua postura e della mobilità.
Un caro saluto
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale ed in terapia manuale
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Buongiorno,
la retileinizzazione del tratto cervicale, così come di altri tratti, non va intesa come una condizione patologica, ma come risultante di innumerevoli fattori. Sicuramente la perdita delle curve conferisce una minor capacità alla colonna di "scaricare" l'azione gravitaria, ma fintanto che la colonna stessa rimane ben mobile e ben rinforzata non si avvertono differenze. Detto questo, un sovraccarico funzionale a livello cervicale può risultare in vertigini o dizziness

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.