Salve dottore, da un pò di tempo ho dei dolori al capo poco sopra l'orecchio sinistro, in zona occip

6 risposte
Salve dottore, da un pò di tempo ho dei dolori al capo poco sopra l'orecchio sinistro, in zona occipitale e dei fastidi al dente. Dopo aver fatto una panoramica il dentista mi ha detto che la cause dei fastidi ai denti è data dal dente del giudizio inferiore sinistro e dalla sua radice, inoltre visto che digrigno molto i denti (sono un soggetto ansioso) mi ha fatto mettere il bite durante le ore notturne. Per i dolori alla testa invece il medico curante mi ha fatto fare una tac e questo è il referto:
Non evidenti lesioni acute endocraniche, in particolare non iperdensità emorragiche. Non evidenti alterazioni patologiche a carico del tessuto cerebrale, nell'ambito della sensibilità della metodica. Piccola cisti della fessura corioidea dei sinistra (riscontro occasionale) . Sistema ventricolare di dimensioni e morfologia nei limiti di norma. Regolari solchi corticali della base e delle convessità cerebrali. Normo pneumatizzati e liberi i seni paranasali.
il medico curante ha detto che è tutto nella norma, posso stare tranquillo? e inoltre i dolori che avverto in zona occipitale dietro e sopra l'orecchio possono essere causati dai fastidi che ho ai denti?
La tac è assolutamente negativa ( almeno il referto) il suo essere ansioso di certo amplifica , faccia trattare i denti e stia sereno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono assolutamente d'accordo col dr. Abate.
Tac negativa. Senza una rx -panoramica ed una visita non posso esprimere un parere. Il collega forse ha più elementi per esprimere che i fastidi sono dovuti al dente del giudizio
il suo dentista ha fatto bene a farle mettere il bite perche' i dolori all'orecchio possono essere causati sia dal dente del giudizio o da un molare inferiore sia da problemi legati ad un articolazione della mandibola che non lavora bene. Ovviamente bisognerebbe avere un ortopanoramica per essere piu' precisi nella risposta
Secondo me è stata pure superflua una tac encefali per sintomatologia come la sua, più indicata una cactacea delle arcate dentarie, in particolare della mandibola per valutare le radici dei denti del giudizio ed i loro rapporti con il nervo alveolare inferiore.
Salve, dai sintomi che ha descritto è molto probabile che i suoi dolori siano legati a malocclusione e al digrignamento. Con il bite ci sono buone probabilità che si allevi, ma se c'è un problema occlusale va trattato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.