Salve dottore Da circa due settimane, probabilmente in serguito ad alcuni sforzi che ho fatto a seg

5 risposte
Salve dottore
Da circa due settimane, probabilmente in serguito ad alcuni sforzi che ho fatto a seguito della nascita del mio secondo figlio (abito al terzo piano senza ascensore) provo un costante dolore alla schiena in un punto preciso, la zona lombare sopra il bacino e solo dal lato sinistro.
Dopo un paio di giorni ho cominciato a prendere 3 pasticche al giorno di voltadvance, poi su consiglio del mio medico curante prendo da 4 giorni tauxib 125 (manca l'ultima pillola che prenderò stasera) ma niente ha avuto effetto nell'alleviarmi il dolore.
Al momento ho prenotato una TAC alla schiena che farò questo mercoledì ma vorrei prenotare una visita specialistica per capire che cos'ho e perchè non mi passa il dolore, ovviamente appena avrò i risultati della TAC.
Nel mentre avrebbe qualche consiglio da darmi?
buongiorno
le lombalgie da sovraccarico funzionale sono molto frequenti nei casi che lei ha descritto, per prima cosa le consiglio di non superare le 5 pillole di tauxib 120, evitare di prendere pesi e qualora questo non fosse possibile aiutarsi con un busto lombare per esempio il camp aspen lso a rigidità controllata. per la terapia farmacologica meglio attendere la visita specialistica e gli esami strumentali.

Meglio eseguire una RMN poi bisogna fare visita per capire quale sia la causa del dolore
Carissima,
per i problemi di colonna è meglio rivolgersi al fisiatra o al chirurgo vertebrale che è una sottodisciplina neurochirurgica o di alcuni ortopeeici che si occupano solo di colonna.
Non sono un buon interlocutore per aiutarla.
Mi spiace.
Un caro saluto
in attesa dell'esito della TC (forse sarebbe stata meglio una RMN però) l'unica cosa da fare a mio parere è il riposo ed evitare sforzi e carichi sulla colonna
Buongiorno,
eviti sforzi e non sollevi pesi ma si mantenga attiva compatibilmente al dolore evitando di mantenere la stessa posizione per troppo tempo o lo stare a letto. Se può, effettui una Risonanza Magnetica anziché la TC e si faccia valutare da un ortopedico. Nella maggior parte dei casi la miglior terapia per la lombalgia è la fisioterapia con rieducazione funzionale.
Auguri