Salve dottore cos è il gibbo del bisonte ?può formarsi in seguito a una verticalizazzione del rachid

13 risposte
Salve dottore cos è il gibbo del bisonte ?può formarsi in seguito a una verticalizazzione del rachide cervicale o da una cattiva postura ?vorrei saperne di più grazie
Buonasera il gibbo del bisonte si riferisce ad una piccola cifosi , gibbo appunto, che si forma nella cerniera cervico- dorsale ( per intenderci, nella zona di passaggio tra collo e dorso).
Di solito è assocciata ad una verticalizzazione del rachide sia dorsale che cervicale.
Le consiglio di effettuare una visita posturale, se oltra al dismorfismo sono associati dolori.
Cordiali saluti .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Piacere intanto. Che cosa intende per gibbo del bisonte ?
Salve la dottoressa Mele è stata molto esaustiva in merito. Aggiungerei che trattarlo attraverso terapia manuale ed esercizi specifici migliora notevolmente la sintomatologia dolorosa e permette di evitare che peggiori a livello estetico
Salve,
Tale problematica può derivare sia da cattive posture che da problemi ormonali.
Ad ogni modo la terapia manuale è un metodo immediato per migliorare tale situazione.
Buongiorno la cosiddetta "gobba del bisonte" è un'accentuazione della colonna in cifosi nel passaggio tra il collo e la zona dorsale. Essa è molto spesso associata a problematiche posturali tra le quali appunto verticalizzazioni del rachide cervicale.
Un caro saluto
Il Gibbo Del Bisonte che si verifica in cerniera cervico dorsale dal punto di vista Osteopatico è legato ad aspetti Biomeccanici: Verticalizzazione cervicale; ad aspetti Fasciali: Tensione e condizione del tessuto Connettivo; ad aspetti Psico/emozionali: "in quella zona vi è il nostro vissuto". Cordiali saluti.
Buongiorno. Come già scritto dai miei colleghi, l'associazione verticalizzazione della cervicale e postura incongrua, favorisce la formazione della "gobba del bisonte". Utile unire alle diverse tecniche manuali, applicazioni di linfotaping per velocizzare la riduzione dell'edema. Cordialmente
Buonasera,
il gibbo del bisonte può essere dovuto anche a delle tensioni anteriori della fascia sternale, che aumentando la tensione, provocano il gibbo.
Soffre di reflusso o ha avuto periodi particolarmente stressanti?
Le consiglio la visita da un'osteopata, che lavorando sulle tensioni potrebbe aiutarla a ridurre la tensione.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
La Dott.ssa Mele è stata molto esaustiva nel descrivere la risposta. Cito nello specifico le parole più importanti 'il gibbo del bisonte si riferisce ad una piccola cifosi , gibbo appunto, che si forma nella cerniera cervico- dorsale ( per intenderci, nella zona di passaggio tra collo e dorso). Di solito è assocciata ad una verticalizzazione del rachide sia dorsale che cervicale.' Mi sento di aggiungere, per esperienza personale, che questa problematica di solito è collegata ad una problematica primaria respiratoria. In ogni caso le consiglio una valutazione posturale per identificare la causa primaria.
Buonasera,
Il gibbo del bisonte viene solitamente causato da una retrazione dei muscoli scaleni che hanno origine sui processi trasversi delle vertebre cervicali ( dalla seconda alla settima) e inserzione sulle prime due coste, trazionando così il tratto cervicale in avanti rispetto alla prima vertebra dorsale (D1). Gli scaleni sono muscoli inspiratori accessori, se c'è una respirazione alta, stress, ansia e un diaframma bloccato vanno facilmente in retraIone. Un accumulo maggiore di adipe in quella zona può amplificare l'inestetismo.
Il gibbo del bisonte può essere ridotto con specifiche sedute di allungamento manuale e in postura dei muscoli scaleni. Sblocco diaframmatico. Dimagrimento per ridurre invece l'adipe accumulato.
Saluti.
Salve, la problematica che descrive può essere causata da problemi ormonali ma anche posturali. Sarebbe utile effettuare una valutazione e comprendere meglio la situazione.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, il termine “gibbo del bisonte" si riferisce generalmente a un accumulo di tessuti adiposi o di spessore cutaneo nella parte superiore della schiena, subito sotto il collo, che può dare l'aspetto di un rigonfiamento. Sebbene la causa esatta possa variare da caso a caso, in linea generale, le cause principali del gibbo del bisonte possono includere: postura scorretta, invecchiamento, condizioni metaboliche o ormonali e alterazioni della colonna vertebrale. In ogni caso, se il gibbo è causato da una cattiva postura, migliorare la postura e correggere eventuali squilibri muscolari attraverso esercizi fisici mirati può essere utile. Tuttavia, se il gibbo è di natura più complessa o è associato ad altri sintomi (dolore, difficoltà nei movimenti, etc.), è sempre consigliabile consultare un medico specialista che potrà eseguire una valutazione approfondita e consigliare il trattamento più appropriato. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. Dott. Jacopo Zammarchi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.