Salve dottore che significa equilibrio occlusale?

7 risposte
Salve dottore che significa equilibrio occlusale?
significa che il suo sistema occlusale (mandibola ,mascella ,muscoli) è in equilibrio e funziona correttamente.

Per equilibrio occlusale si intende un buon rapporto intermascellare ed una buona funzione neuromuscolare
E' l'equilibrio della masticazione, dei muscoli masticatori, della articolazione temporo-mandibolare.
Un corretto rapporto fra le due arcate che permette un corretto funzionamento dell'apparato stomatognatico quindi nessuna disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare
Buongiorno, lo dice la parola stessa , la sua masticazione è in equilibrio cioè è ottimale da ogni punto di vista .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
E' un termine tecnico per indicare che l'impatto tra i denti dell'arcata superiore con quella inferiore non genera uno squilibrio neuro muscolare. Per essere più semplice possiamo paragonare la mandibola a una bilancia a stadera, dove da una parte c'è un peso e un contrappeso dalla parte opposta. Ritornando alla mandibola il peso e il contrappeso sono la contrazione muscolare (generata dall'impatto dentale) che opportunamente valutata permette di capire dove si trova il baricentro occlusale dell'arcata dentale. Usando un elettromiografo, per odontoiatria, possiamo avere la valutazione oggettiva se c'è l'equilibrio occlusale.
Bisogna capire bene il contesto (clinico, scientifico e quant'altro). "Equilibrio occlusale", di per sè, vuol dire tutto e niente.