Salve dottore avrei una domanda da chiederle. Dopo una gravidanza ho perso tutti i chili della gesta

13 risposte
Salve dottore avrei una domanda da chiederle. Dopo una gravidanza ho perso tutti i chili della gestazione e qualche chiletto mio tutto insieme fino ad arrivare a pesare 54.5/55 ora invece dopo quasi un anno di allenamento e alimentazione sempre sana peso 57.5. Fisicamente mi vedo magra e ancor meglio rispetto a prima. Come mai però il mio peso è aumentato? Vorrei tornare a quel peso lì. Grazie
Carissima, molto spesso commettiamo l'errore di focalizzarci su un numero, senza pensare che quel numero (il peso) è influenzato da tante cose come per esempio la massa muscolare, o l'acqua. Se la sua composizione corporea è buona ed il suo BMI è compreso tra 18 e 24.5 e lo specchio ci restituisce un'immagine gradita, non mi focalizzerei sul peso ma continuerei con uno stile di vita sano che prevede, ovviamente l'esercizio fisico e la sana alimentazione. Mi piace ricordare ai miei pazienti che il peso va sempre contestualizzato e mai preso come valore assoluto, capisco e comprendo però le difficoltà nel accettare e comprendere che non è il peso a determinare la forma fisica perfetta! Cordiali saluti

Gentilissima paziente,,
Il parto come l'allattamento segnano un momento fisiologico della donna assai importante non solo emotivamente ma anche biologicamente, questo perché si crea un nuovo asset metabolico su un nuovo momento biologico della donna.
È normale prendere qualche kg oppure perdere qualche kg, tutto di pende dalla nostra risposta al cambiamento.
Le posso garantire che rivedendo le abitudini che prima potevano dare una risposta e ora no, il suo corpo ritroverà la forma desiderata:-)
Cordialmente
F.A.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale
Gentile paziente,
durante la gravidanza e in parte nel post parto si assiste a cambiamenti metabolici e sbalzi ormonali che possono incidere sul peso.
Però se dopo un anno il peso aumentato di per sè non dice nulla, bisognerebbe capire se è cambiato il suo stile di vita (es. se ha iniziato a fare sport ed è aumenta di massa muscolare) e bisognerebbe fare un'attenta anamnesi clinica (ad es. se sta assumendo farmaci che possano incidere su peso o altro) e alimentare (pasti irregolari o fuori pasto di cui a volte non ci rendiamo neanche conto).
Le consiglio di farsi seguire da uno specialista.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, se permette vorrei porle io una domanda. Se si vede e si sente meglio adesso con 57kg perché vorrebbe tornare a 55?
Il numero sulla bilancia è solo un numero messo lì che ci dice quanto pesa il corpo ma non ci dice nulla sull’origine di tale valore.
Il fatto che si alleni e mangi salutare può averle permesso di aumentare la massa muscolare che, pesando più del grasso a parità di volume, ha determinato questo aumento.
Se questo fosse vero non vedo perché rinunciare alla maggiore salute guadagnata.
Posso consigliarle di effettuare una valutazione della composizione corporea e mostrarla ad un nutrizionista di fiducia che saprà rassicurarla ed eventualmente aiutarla se opportuno della riduzione del peso.
Per ogni curiosità o dubbio resto a disposizione.
Cordialmente
Gentile paziente, semplicemente ha fatto una ricomposizione corporea. in pratica ha tolto massa grassa (per questo si vede più magra) ed ha messo massa muscolare (per questo il peso è aumentato). Deve entrare nel concetto che il peso è solo un numero, se una persona intraprende un percorso nutrizionale accompagnato da un allenamento periodizzato e strutturato sta facendo ricomposizione corporea. Quindi non si preoccupi e continui ad allenarsi ed a mangiare in modo sano.
Dott. Nello Arianna
Gentilissima paziente, la bilancia è sicuramente uno strumento utile per determinare il peso di una persona. Tuttavia, tale grandezza presa singolarmente non ha alcun significato, è un numero e basta perché non tiene conto delle varie componenti corporee (acqua corporea, massa magra, massa grassa). Una corretta alimentazione abbinata ad una costante attività fisica avrà sicuramente migliorato (in positivo) la sua composizione corporea. Quindi stia serena e confronti nel tempo i suoi miglioramenti mediante analisi bioimpedenziometrica.
Saluti,
Dott.ssa Irma Curcio
Gentilissima, dopo un anno di allenamento e sana alimentazione è probabile che il suo grasso sia diminuito (la perdita di peso riferita) e che sia aumentata la sua massa magra, cioè la muscolatura. Questo può aver portato ad un aumento in termini di peso corporeo in generale, ma c'è da tenere in considerazione che è un aumento di peso positivo, di un corpo presumibilmente sano e asciutto (immagino!). Spesso non ce e rendiamo conto nella vita di tutti i giorni, ma gli atleti non sono così "leggeri" come pensiamo, proprio per via della muscolatura che deve sostenerli nelle attività sportive praticate. Stia serena e non guardi ai numeri della bilancia in termini assoluti, si fidi piuttosto dell'immagine positiva che vede riflessa nello specchio. Cordialmente AC
Concordo con le risposte dei colleghi che dovrebbe evidenziare le misure di massa grassa e massa muscolare ( composizione corporea) tramite il test BIA, unitamente alla misurazione delle circonferenze corporee o delle pliche di tessuto sottocutaneo. Attraverso il monitoraggio delle varie masse corporee, facendosi seguire da un nutrizionista, avrà piena consapevolezza di come sta andando il percorso nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
Confermo quanto detto dai colleghi: non si focalizzi sul numero se si vede bene fisicamente e sta bene. Potrebbe aver avuto un cambiamento sulle sue masse e di conseguenza sul suo peso: piuttosto faccia una bioimoedenziometria per capire bene come sono distribuite le sue masse e in caso modifichi qualche atteggiamento alimentare sul suo nuovo stato metabolico se sarà il caso.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, come già spiegato dai i miei colleghi allenandosi e seguendo un’alimentazione corretta il suo fisico è cambiato, molto probabilmente ha aumentato la massa muscolare. Questo è dimostrato dal fatto che nonostante l’aumento di peso lei si vede meglio dal punto di vista estetico. Quindi le consiglio di non focalizzarsi sul peso. Potrebbe rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare attraverso l’analisi della composizione corporea il cambiamento avvenuto.
Resto a disposizione un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Carissima paziente,
Comprendo la sua preoccupazione riguardo al cambiamento del suo peso, ma è importante ricordare che il numero sulla bilancia non racconta tutta la storia. Il peso corporeo è influenzato da molti fattori, tra cui la massa muscolare e la ritenzione idrica. Allenandosi regolarmente e seguendo una dieta sana, è molto probabile che abbia aumentato la sua massa muscolare, quindi questo può portare a un aumento di peso anche se il suo aspetto fisico è più tonico e asciutto.
Se lei si vede bene allo specchio, il peso in sé non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Dopo la gravidanza e durante l'allattamento, il corpo subisce vari cambiamenti metabolici e ormonali che possono influenzare il peso, ma ciò che conta davvero è come si sente e come si vede.
Sarebbe utile fare una valutazione della composizione corporea per capire meglio la distribuzione della sua massa muscolare e del grasso corporeo. Questo può fornire una visione più completa del suo stato fisico e confermare che l'aumento di peso è dovuto a un miglioramento della massa muscolare. Continuare a mantenere uno stile di vita sano, con esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata, è sicuramente la cosa migliore da fare.
Non si concentri troppo sul numero sulla bilancia, ma piuttosto sul suo benessere generale e sulla salute. Se ha ulteriori dubbi o desidera un consiglio più approfondito, le suggerisco di consultare un nutrizionista di fiducia.
Cordiali saluti,
Paolo Capoccia
Buonasera, non è detto che l'incremento ponderale sia dato solo dal grasso. Iniziando l'attività fisica sicuramente avrà messo su anche muscolo. Non si focalizzi solo sul numero nella bilancia perché non va a distinguere tra massa grassa e massa magra. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista per valutare la sua composizione corporea. Distinti Saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buongiorno, la cosa più importante è il benessere che ha raggiunto e le buone e corrette abitudini che caratterizzano il suo stile di vita. Sicuramente l'aumento di peso è da imputarsi all'aumento del tono muscolare a fronte della sua attività motoria costante. Se però ne vuole certezza la invito ad effettuare un indagine impedenziomentrica per averne un quadro chiaro e dettaglio.
Cordialmente, Andria Bongiorno