Salve dott.. Le scrivo per una diagnosi dubbia di celiachia... 3 anni orsono feci una gastroscopia c

1 risposte
Salve dott.. Le scrivo per una diagnosi dubbia di celiachia... 3 anni orsono feci una gastroscopia con esito di gastrite atrofica cronica e appiattimento dei villi... Dopo la biopsia la diagnosi fu compatibile con la sindrome celiaca, così il mio gastroenterologo mi fece pure esenzione... Eseguiti per conto mio le analisi degli anticorpi es erano negative...... A distanza di tre anni avendo sempre problemi di stomaco e di intestino pur avendo eliminato del tutto il glutine ho deciso di andare a fondo per avere la certezza della diagnosi così ho fatto il test genetico hla dq2 dq8:

Genotipi associati alla celiachia tutti assenti, solo presenza dell allele DQA1*05

... Vorrei avere una certezza se possibile della diagnosi... Graziee
Gentile utente,
L'atrofia dei villi non è sempre imputabile alla malattia celiaca. La sierologia può risultare negativa se il prelievo viene effettuato quando si è già da lungo tempo in dieta aglutinata. Tuttavia, la negatività per gli alleli DQ2 e DQ8 mette seriamente in dubbio la diagnosi di celiachia.
In caso di conferma di atrofia dei villi, dovrebbero essere considerate diagnosi alternative (es. enteropatia autoimmune).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.