Salve dott. Io avrei una domanda, faccio igiene orale regolarmente ogni sei mesi lavo i denti da man

6 risposte
Salve dott. Io avrei una domanda, faccio igiene orale regolarmente ogni sei mesi lavo i denti da manuale e finora non ho mai avuto nemmeno una carie. Nel post covid però mi sono ritrovata con inizialmente l'ultimo molare praticamente sgretolato , dopo visita per curarlo ne ha scoperto altri due molari che fanno la stessa cosa , in giro di una settimana mi sono ritrovata con 5 molari sgretolati in pratica a vista d'occhio si spezzano cosa che i giorni prima non si vedeva nemmeno nella panoramica, può essere attribuito al post covid e quali sono le carenze principali che può portare a questo? Grazie
Lo escluderei. Sarebbe opportuno però visitarla e rivedere la panoramica.
Volendo ipotizzare una possibile causa, certi processi degenerativi non si verificano nel giro di pochi mesi. Piuttosto...soffre di reflusso? Le capita o le è capitato di avere disturbi alimentari (bulimia, anoressia) ? Se cosi' fosse è possibile che la presenza degli acidi in bocca abbia potuto causare un'importante demineralizzazione che può portare alla distruzione del dente.
Lo stesso puo' accadere se si fa uso di zuccheri (anche bevande, soprattutto se gasate) in modo ripetitivo oltre i cinque pasti abituali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col collega sulle ipotesi.
Solo una visita accurata insieme ad una ortopanoramica ci possono far fare una diagnosi corretta. Se è di Roma posso farle visita e prev. gratuiti.
un molare sgretolato? cosa intende? ha una foto da inviarci?
Ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..per poter formulare una diagnosi corretta necessaria visita con rx,
Il post covid non c'entra nulla. La causa va ricercata altrove. Per dirle qualcosa in più devo necessariamente visitarla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.