salve dott. gentilmente vorrei una risposta per questo problema: mio padre ha 84 anni da più di un a

2 risposte
salve dott. gentilmente vorrei una risposta per questo problema: mio padre ha 84 anni da più di un anno e mezzo ha una leggere febbricola quasi sempre solo serale di 37- max 37 e mezzo dura un paio di giorni e poi passa e dopo 3 / 4 giorni si ripresenta con brividi di freddo. Esame di ves e pcr abbastanza alte inoltre lui è diabetico di tipo 2 curato con insulina solo serale, ha una insufficienza renale ed è anche obeso.
stiamo cercando in tutti i modi di capire da dove gli viene questa infiammazione.Abbiamo fatto esami urina e urinocultura tutto negativo, abbiamo cercato sangue occulto alle feci, negativo, abbiamo fatto una pet per escludere conseguenze tumorali ma è risultato soltando una gastrite.Lui più di 20 anni fa ha subito una proterizzazione all'anca sx e dalla pet è risultato iperfissazione osteoarticolare e periprotesica coxofemorale di significato flogistico.
le chiedo è possibile che questa febbre venga dalla protesi all'anca?
c'è qualche esame particolare che posso fare per capirlo?
grazie
Buongiorno. Dai risultati della pet non si può escludere il coinvolgimento dell'anca in questo processo infiammatorio con sintomatologia generalizzata. Però è l'ortopedico la figura migliore che può aiutarvi per confermare o escludere la componente protesica del problema.
Cordiali saluti

Concordo con il collega: le consiglio una visita ortopedica per eventuale revisione di protesi di anca.