Salve dott. Circa quattro mesi fa ho avuto la ricostruzione del tendine d Achille, adesso dopo aver

8 risposte
Salve dott. Circa quattro mesi fa ho avuto la ricostruzione del tendine d Achille, adesso dopo aver terminato anche la fisioterapia vorrei sapere se devo mettere qualche tipo di fascia o talloneria per aiuto e per salvaguardare il tendine?? grazie aspetto una vostra risposta
buongiorno, purtroppo l'utilizzo di contenzioni non a valenza di salvaguardia a distanza di cosi tanto tempo, le consiglio per evitare problemi futuri di eseguire spesso esercizi di stretching e di allungamento del tendine.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le consiglio di applicare a scopo antalgico una talloniera tipo TULI'S a destra e a sinistra
la aspetto se vorrà per una visita nel mio studio
Buongiorno, purtroppo non esistono ortesi per prevenire ricotture di un tendine già operato, utile è effettuare stretching in modo da mantenere il tendine suturato elastico così che ne risenta meno durante la pratica di eventuali attività sportive.
Condivido in toto la tesi del dott Marmotti: fisioterapia e tenere in scarico i calcagni con idonee calzature antireumatiche.
Buongiorno, le consiglio esercizi di stretching sul tendine ricostruito. In seguito una visita posturale potrebbe essere molto utile per escludere o correggere eventuali squilibri di carico
Un buon paio di scarpe comode, non troppo basse con un buon grado di ammortizzazione.
Buongiorno! Le strutture tendinee, in particolare quelle dell'arto inferiore, sono "amanti" del carico progressivo. Questo significa che se ha fatto una buona riabilitazione in termini di forza, propriocezione e stabilità, progredendo con esercizi attivi, piuttosto che terapie strumentali, deve stare tranquilla per il suo tendine. Ad ogni modo, trattandosi di un post operatorio, manifestazione di un deficit importante del tendine, è possibile che la suddetta struttura sia più suscettibile a overload, ma nessuna fascia o tutore è in grado di prevenire eventuali reinfortuni: è necessario sapere quale sia il suo stile di vita per comprendere meglio se esistano attività che le possano dare problemi o meno.
Cordiali saluti.
Buonasera, usi scarpe morbide e faccia tanto stretching.
Un caro saluto

Esperti

Maria Grazia Chiominto

Maria Grazia Chiominto

Ortopedico

Roma

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Paolo Scandella

Paolo Scandella

Fisioterapista

Clusone

Andrea Pazzaglia

Andrea Pazzaglia

Fisioterapista

Corciano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.