Salve.Dopo varie peripezie tra una moltitudine di dentisti non competenti di cui anche parodontologi

7 risposte
Salve.Dopo varie peripezie tra una moltitudine di dentisti non competenti di cui anche parodontologi famosi ho scoperto di avere una tasca di 4 mm.Questo tipo di tasche si curano con una detartrasi o con curettage?Quest'anno ho effettuato 6 detartrasi presso 6 igienisti diversi ma nessuno si e' accorto di questa tasca e nemmeno hanno rimosso tutto il tartaro poiche' ho continui bruciori gengivali nonostante la mia occurata igiene domiciliare.Esiste un esame tecnologico per rilevare il tartaro sotto gengivale visto che molti dentisti non sanno misurare le tasche?Poi dicono anche che sono fissato..Puo la mente farmi percepire bruciore gengivale?
Si affidi ad un collega di chiara fama .

Tasche di 4 mm sono vicine al limite della normalità (3 mm)
L'esame tecnologico più efficace per rilevare il tartaro sottogengivale è la sonda paradontale (la sonda millimetrata che hanno usato).
Ovviamente non so dirle on-line (e nessuno potrà dirglielo) , se lei ha ancora tartaro e la matura dei suoi bruciori gengivali.
gentile signore , l'entità dei sintomi è sicuramente soggettiva ,una tasca di quattro millimetri è poco fuori dal fisiologico . Una domanda vorrei farla io ... se lei ritiene di avere una igiene cosi accurata , come mai ha dovuto fare 6 detartrasi in un anno ? Forse i bruciori gengivali derivano da uno smodato e non congruo uso dello spazzolino?
Salve, se Lei dice che è molto attento con la sua igiene orale allora probabilmente usa male lo spazzolino oppure per poco tempo, deve usarlo per almeno 2 minuti non 20 secondi come fanno molti pazienti. Io le consiglio lo spazzolino elettrico ma attenzione usato correttamente altrimenti fa dei danni. Deve chiedere al dentista come si usa correttamente.
Gentile paziente,
Una tasca di 4 mm è una condizione simil fisiologica, nel senso che fino a 3 mm non si rientra nella patologia. Va sicuramente vista clinicamente, una tasca isolata può esser stata causata da fattori locali. 6 detartrasi in un anno sono eccessive a meno che lei non abbia una malattia parodontale avanzata e ha fatto quindi la terapia "base" per la stessa. Ma non per una singola tasca.
Per quanto riguarda il "bruciore" gengivale, via web è impossibile effettuare diagnosi. Non per forza "bruciore" = malattia parodontale.
Si faccia vedere da un odontoiatra.
Salve, diciamo che 6 detartrasi nell’arco di un anno sembrano tante, ma comunque la tasca può essere trattata facendo un curettage locale, ma darle una risposta così senza vedere alcunchè mi sembra impossibile.
Buongiorno. Se ha fatto cos' tanti trattamenti ma comunque ci sono tasche residuali, vuol dire che la semplice igiene non basta. Bisogna applicare una terapia parodontale chirurgica per intervenire in profondità.
Saluti