Salve, dopo un distacco della retina ed una recitiva mi è stato riscontrato il glaucoma, pressione s

2 risposte
Salve, dopo un distacco della retina ed una recitiva mi è stato riscontrato il glaucoma, pressione sempre alta,e con una cura forte,alzaca,trusopt,monoprost,mezza compressa di diamox la mattina ed una intera la sera la pressione non scendeva meno di 35,quindi hanno optato per l'installazione valvolare,dopo l'intervento e la dimissione era 8/9, così dopo una settimana,dopo ventuno giorni è salita a 18,volevo sapere se è normale e poi volevo chiedere se dopo quasi un mese ho ancora dolori, grazie!
Gentile Paziente,

Dopo l’intervento di impianto di valvola per glaucoma, è normale che la pressione intraoculare subisca variazioni nei primi mesi. I valori riportati seguono un decorso tipico:
Nella fase iniziale (subito dopo l’intervento) la pressione tende a essere molto bassa anche con valori vicini alle 0 perché la valvola inizia a drenare.
Successivamente si assiste ad un aumento graduale della pressione (dopo 2-4 settimane): questo può essere dovuto alla fibrosi peri-valvolare, un fenomeno in cui il corpo cerca di isolare il dispositivo con tessuto cicatriziale, riducendo temporaneamente il drenaggio.
Infine c è la fase di stabilizzazione (dopo 3-6 mesi).

Il valore pressorio misurato singolarmente non ha molto valore, bisogna confrontarlo con tante misurazioni e con le misurazioni pre operatoria. Il dolore può essere causato sia dall infiammazione post-operatoria sia dalle variazioni di pressione e sia dalla secchezza oculare.

Continui a monitorare la situazione con il suo oculista che conosce bene il suo quadro clinico pre operatorio e le potrà consigliare il meglio per lei

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
c'è una fase post intervento di impianto di valvola per glaucoma in cui la pressione tipicamente tende a valori più elevati, in alcuni casi questo comporta la necessità di iniziare nuovamente una terapia ipotonizzante a collirio. Nel suo caso specifico il valore 18 non è detto che sia da considerarsi esagerato; questo dipende infatti da diversi fattori, tra cui in particolar modo lo stato di salute del nervo ottico.
Si affidi alle cure di chi si è occupato della chirurgia, non poco complessa e delicata.

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.