Salve, dopo un bel trauma distorsivo alla caviglia sx che mi ha comportato edema osseo e conseguenze

20 risposte
Salve, dopo un bel trauma distorsivo alla caviglia sx che mi ha comportato edema osseo e conseguenze varie, mi ritrovo con il piede sx pronato rispetto al dx e che mi provoca una metatarsalgia tra 1º e 2º dito. L’esame barapodometrico conferma tutto ciò è un più, anche se la mobilità non è cambiata, quando mi “siedo” sulle dita del piede sinistro l’alluce mi fa un male allucinante, una volta in piedi 5 secondi e passa tutto. Ora, è possibile ripristinare l’assetto della caviglia come in origine? Credo che il tutto mi abbia creato disfunzione in vari distrutti di piedi e caviglia (sopratutto perone). In più quando scendo dal letto la mattina, poggiando il piede, il primo metatarso “scrocchia” e, durante la giornata, sento anche il bisogno di “scrocchiare” il navicolare, facendo una torsione con le mani. Voi cosa ne pensate?
Buonasera,
la sintomatologia che ha riferito fa parte del quadro disfunzionale di un trauma distorsivo.
Quanto tempo è trascorso dal trauma? Subito dopo la fase di infiammazione acuta prima si interviene e meglio è poiché cosi il problema non diventa cronico, rimane più localizzato e quindi più semplice da risolvere.
Sono problematiche molto frequenti nel nostro campo, si possono lavorare bene, ristabilendo non solo l'assetto della caviglia ma di tutto l'appoggio plantare e la postura del paziente. Le consiglio quindi una visita osteopatica.
Rimango disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.

Cordiali saluti e buona giornata.

Salve il problema sembrerebbe puramente posturale quindi il problema non lo guarderei solo a livello del piede che sembr un sovraccarico con cambio di appoggio plantare, ma cercherei di capire se ci son problemi alle ginocchia anche o altre strutture. Vada a fare una visita osteopatica
Buongiorno, comprendo la preoccupazione che tale situazione possa scaturire.. confermo quanto riportano i colleghi: il mal posizionamento di un piede può essere responsabile di nuove disfunzioni posturali causate dall'alterato assetto.
credo che sia molto importante riabilitare la caviglia con esercizi di propriocezione neurologica e rafforzamento della componente muscolare. queste tipologie di esercizi, insieme al trattamento osteopatico potranno migliorare la "causa" responsabile di altri compensi posturali. resto a disposizione per eventuali dubbi.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, come ha trattato la distorsione di caviglia e le relative conseguenze? I traumi distorsivi possono generare delle catene disfunzionali ascendenti, questo vuol dire che nel tempo possono generarsi dei compensi e delle disfunzioni che non sempre sono funzionali. Attraverso l'osteopatia si ha generalmente una buona risoluzione del problema, perchè si lavora sia sulla zona direttamente interessata, che sulla postura e l'assetto generale della persona. Spero di esserle stata di aiuto,
Chiara Giordano Palma
Salve gentile utente, è evidente che un trauma violento come una distorsione di caviglia possa andare ad influire su tutta la meccanica del piede e dell'arto inferiore.
Quello che mi sento di consigliarle è di prenotare una visita osteopatica per una triplice motivazione: ristabilire la corretta dinamica a livello del piede al fine di ridurre le disfunzioni che tale trauma ha generato (riducendo anche le varie sintomatologie dolorose), e andare alla ricerca della causa scatenante la distorsione (indagare l'eventuale presenza di fattori predisponenti una distorsione di caviglia, come ad esempio valutare tutte le afferenze), dopodiché andare a ricercare ed eventualmente correggere tutti gli adattamenti disfunzionali che tale evento può aver generato.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esisti a contattarmi, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti, Federico Sonnino.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per trovare insieme al suo terapista la modalità di trattamento più consona per la sua problematica. Come detto dai miei colleghi vi saranno probabilmente delle alterazioni posturali che causano un sovraccarico con conseguente metatarsalgia; è importante effettuare una visita osteopatica, valutando quali possono essere le disfunzioni instaurate a seguito del trauma distorsivo tibiotarsico (ossa del piede, perone, tibiotarsica, bacino).
Il trattamento osteopatico può essere d'aiuto e spesso è risolutivo per la sua condizione, soprattutto se abbinato con quello fisioterapico con esercizi di propriocezione e di rinforzo muscolare da eseguire quanto prima.
Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti
Con il rischio di creare un altro trauma ? Si faccia vedere da un buon chiropratico della sua zona
Buongiorno, le consiglierei sia di fare della buona riabilitazione alla caviglia da un fisioterapista e anche dei trattamenti osteopatici per risolvere la condizione attuale di dolore. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da trovare insieme al suo terapista la modalità di trattamento migliore per la sua problematica.
Come detto dai miei colleghi potrebbero essersi create delle alterazioni posturali causando la metatarsalgia. Tramite una accurata visita osteopatica vengono valutate quali possono essere le disfunzioni instaurate a seguito del trauma distorsivo.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica.
Probabilmente non è stato recuperato bene il piede e si sono instaurate più disfunzioni che dovranno essere corrette, altrimenti continuerà ad avere dolore.
Buona giornata
Buongiorno, questo tipo di traumi possono alterare la funzionalità della caviglia e conseguentemente del perone e a cascata possiamo arrivare anche in zone più alte.
Anche il piede ovviamente potrebbe risentirne, difatti è presente dolore. Tutto ciò si può trattare? certo che si, una valutazione osteopatica e un trattamento mirato al complesso piede-caviglia-perone sarebbe indicato.
Buongiorno, questo tipo di traumi possono comportare delle disfunzioni non solo alla caviglia ma a tutto l'arto inferiore, le consiglio di effettuare dei trattamenti osteopatici per valutare al meglio la sua condizione.
Cordialmente
Sottoscrivo quanto esplicato dai colleghi. Consiglio una visita osteopatica.
cordialmente
Buongiorno, consiglio una visita osteopatico per valutare sia la zona del trauma sia l'atteggiamento posturale, probabilmente errato a causa dall'alterato assetto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, le consiglio di effettuare una riabilitazione fisioterapica della caviglia, a cui accompagnare una valutazione osteopatica: il trauma distorsivo può instaurare delle disfunzioni a livello delle articolazioni del piede e della caviglia, che possono alterarne l'appoggio, eventualmente provocando anche disturbi a distanza in un secondo momento.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Buon giorno.
Dalla sua descrizione sembrare che non ha ancora recuperato completamente dal trauma.
Ora dipende quanto tempo è trascorso dal trauma, ma sono sintomi che si possono ritrovare su distrosioni importani.
Consiglierei di farsi seguire da un fisoterapista per la parte riabilitativa ed idalmente anche da un osteoaptae per il lavoro di ripirstiono della mobilità e dei tessuti
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in modo da comprendere l'origine del problema ed intervenire sullo stesso tramite i consigli del collega.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.