Salve, dopo Tamoxifene per due anni ora da circa tre mesi sono in terapia con Aromasin - carcinoma t

3 risposte
Salve, dopo Tamoxifene per due anni ora da circa tre mesi sono in terapia con Aromasin - carcinoma tubulare mammella ormono dipendente. Come ovvio ho dolori ovunque. Vitamina D puo alleviare il dolori?Grazie
I dolori che lei avverte, se sono localizzati alle articolazioni, sono sicuramente dovuti al farmaco Aromasin.purtroppo la vitamina d non da alcun beneficio al riguardo. Spesso i dolori possono attenuarsi col tempo. Qualora cio'non accadesse e idolori risultassero particolarmente molesti, dovra discutere col suo oncologo di fiducia l'opportunita, di sostituire il farmaco con altro della medesima categoria(antiaromatasici) o tornare al Tamoxifene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima Signora,
purtroppo gli inibitori delle aromatasi sono associati ad artralgia ed il problema è talmente diffuso da limitare l'aderenza al trattamento.
Allo stesso tempo la carenza di vitamina D (concentrazioni ematiche di 25(OH)D < 30 ng/ml) è piuttosto frequente nella popolazione italiana.
Secondo alcuni studi l'integrazione con vitamina D nella dose di 800/1000 UI/die ed il conseguente raggiungimento di una concentrazione ematica pari o superiore a 40 ng/ml riduce significativamente l'incidenza di artralgie.
Cordialmente, Roberta
No. I dolori articolari dovuti alla terapia con inibitori delle aromatasi (Aromasin) possono essere alleviati dal paracetamolo (Tachipirina)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.