Salve, dopo l'intervento di cataratta secondaria sono necessarie delle gocce?

17 risposte
Salve, dopo l'intervento di cataratta secondaria sono necessarie delle gocce?
Caro signore,
solitamente è bene preparare l’occhio al trattamento laser con un collirio antiinfiammatorio non steroideo , così come è buona norma proseguire il trattamento per una o due settimane dopo il trattamento laser. Segua comunque le indicazioni del suo oculista le cui prescrizioni sono fatte conoscendo il suo specifico caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, servono per ridurre possibile fenomeni infiammatori.
A seconda dello stato clinico del paziente si valuta quale procedura farmacologia sia il caso di proporgli . In generale si cerca di intervenire farmacologicamente limitando le possibilità dell' insorgere delle ,seppur rare ,complicanze post trattamento.
Dott. Salvatore Coppola
Oculista
Avellino
Salve, presso il nostro centro OCULARIUS di Avellino , abbiamo a disposizione uno dei più moderni ed efficaci YAG LASER indispensabile per il trattamento della cataratta secondaria e forniamo contestualmente un testato protocollo terapeutico post operatorio che evita complicanze prevedibili. Grazie, a disposizione
Buongiorno, a seguito di una procedura di yag laser per cataratta secondaria, si è soliti effettuare terapia con antinfiammatori in collirio. Si rivolga al suo oculista per possibili indicazioni. Cordiali saluti
E' pratica comune l'utilizzo di un collirio contente antiinfiammtori non steroidei (FANS) dopo la capsulotomia Nd:Yag Laser per prevenire la comparsa di Edema Maculare Cistoide (che ha una incidenza attorno al 5%).
Salve, solitamente è prevista una terapia con colliri ad azione antinfiammatoria per un breve periodo
In genere si prescrivono gocce antinfiammatorie per circa 10-15 gg.
Si, è necessario utilizzare un collirio antinfiammatorio.
Buongiorno, si, sono solitamente consigliati colliri antinfiammatori
Salve, é indicato, dopo capsulotomia YAG laser, praticare una terapia topica con collirio a base di FANS come ad esempio Indom o Yellox due volte al giorno per due settimane e poi eseguire una visita di controllo, buona giornata
Salve, dopo l'intervento di capsulotomia YAG laser per "cataratta" secondaria di solito si fa una terapia con un FANS (es. bromfenac collirio), 1 goccia mattina e sera per 2 settimane nell'occhio trattato.
Dopo il trattamento con laser YAG per cataratta secondaria, solitamente viene prescritta una breve terapia con colliri antinfiammatori per alcuni giorni, per ridurre l’infiammazione post-procedura. Sarà comunque il suo oculista a indicarle se e cosa utilizzare in base al suo caso specifico.
Gentile paziente, buon giorno.
Si, dopo l'intervento di capsulotomia YAG laser sono necessarie gocce di antinfiammatorio per 2-3 volte al giorno. Infatti, nonostante l'occhio rimanga integro e quindi non ci sia rischio di infezioni, il laser può svolgere un effetto pro-infiammatorio alle strutture interne oculari ed un semplice collirio può prevenire l'infiammazione!
Salve, in genere si utilizza un collirio contenente FANS (antinfiammatorio non steroideo) giusto per controllare la lieve flogosi che potrebbe essere indotta dalla terapia laser eseguita.
Saluti.
Dr Vincenzo Montesarchio
Salve, in seguito ad una capsulotomia YAG laser si è soliti effettuare terapia con colliri antinfiammatori (FANS).
si, sono necessarie gocce di colliri FANS per ridurre al minimo eventuali reazioni infiammatorie post laser, per una decina di giorni.

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.