salve dopo ecografia alle vie urinarie mi risulta una vescica con un po di rinella e la prostata di

2 risposte
salve dopo ecografia alle vie urinarie mi risulta una vescica con un po di rinella e la prostata di volume 40( quanto dovrebbe essere di volume nei limiti? ) ho 60 anni e sono un ciclista amatoriale, chiedo se posso continuare ad andare in bici visto che la prostata e un po ingrossata? grazie attualmente mi hanno prescritto cistalgan per 10 gg e permixon per un periodo lungo(chiedo da ignorante se con la cura e dopo che passa l'infiammazione alla vescica la prostata puo ritornare nei limiti) grazie saluti
Senza esagerare può tranquillamente andare in bicicletta, magari impiegando la ormai diffusa protezione per il sellino. La prostata che ha è decisamente aumentata di volume: in generale tende a dare problemi ostruttivi dai 30 ml in sù, ma tra i 15 e i 30 ml può dare fastidi in ragione dello stato congestizio-infiammatorio. Occorre quindi una attenta valutazione, con i dovuti esami, del suo quadro pelvico-prostatico sia sul fronte genitale che generale. La presenza di renella in vescica può derivare dal ristagno urinario vescicale che può essere legato alla condizione prostatica o ad una ostruzione parziale uretrale (tutto da verificare come detto sopra).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'aumento dimensionale della prostata è una condizione parafisiologica correlata con l'età. quindi ci si deve aspettare un progressivo aumento del volume prostatico. alcuni farmaci sono in grado di ridurre il volume della prostata a fronte di effetti collaterali sulla sfera sessuale. il volume della prostata, entro certi limiti (per esempio una prostata di 100 ml) non influisce direttamente sul quadro sintomatologico. andare in bici può comportare una congestione prostatica ovvero una forma di infiammazione che può influire sui sintomi. la cura che le hanno prescritto serve a ridurre l'infiammazione della prostata (permixon) e a ridurre l'intesità dello stimolo alla minzione (cistalgan). nessuno di questi due farmaci influisce sulle dimensioni della prostata. può tranquillamente proseguire il ciclismo (magari con le adeguate protezioni) ma dovrebbe approfondire se quella renella descritta non sia invece sedimento da prolungata permanenza di urina in vescica.

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Gaetano Sessa

Gaetano Sessa

Urologo, Andrologo

Mercato San Severino

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.