Salve. Dopo devitalizzazione e una levigatura radicolare ho notato un impressionante recessione geng

6 risposte
Salve. Dopo devitalizzazione e una levigatura radicolare ho notato un impressionante recessione gengivale sul dente devitalizzato. Alla richiesta di spiegazioni il mio dentista mi rassicura che le sedute fatte da lui non dipendono assolutamente e che devo migliorare L igiene orale con prodotti a base di clorexidina. Dal giorno dopo aver usato questi prodotti ho la bocca infiammata, afte, sensibilità e fastidio a tutti i denti, prurito al labbro interno superiore e prurito nel naso. Cosa sta succedendo? Reazione allergica? Ha ragione il dentista per quanto riguarda la recessione? Grazie mille
Cerco di darle dei consigli:
1) sospenda subito la clorexidina, evidentemente non la tollera.
2) a volte dopo levigatura residua una recessione gengivale, che va tenuta sotto controllo con buona igiene orale ma anche con controlli frequenti e periodici ( es. ogni 4-6 mesi).
Sono a Roma e faccio visite gratuite, se vuole mi contatti.

La presenza di tartaro crea infiammazioni e gonfiori gengivali , l'aver ristabilito una condizione fisiologica porta le gengive a sgonfiarsi con conseguente sensazione di recessione ma in effetti sembravano più in alto solo perche' gonfie.
Se ha problemi con la clorhexidina la sospenda e faccia dei test allergici per accertarne un'eventuale allergia. Per quanto riguarda le recessioni gengivali post levigature è normale. I denti con tartaro hanno gengive gonfie ed emdematose in una posizione che non è quella reale mentre l'osso si riassorbe leggermente. Una volta rimosso il tartaro le gengive si sfiammano e tornano aderenti all'osso in una posizione più bassa rispetto a quella che avevano quando erano in salute. Probabilmente potrebbe avere anche sensibilità
Buonasera, le recessioni gengivali non dipendono dal trattamento canalare del dente. Potrebbe essere dovuto a un errato spazzolamento orizzontale. Per quanto riguarda le irritazioni da clorexidina dovrebbe rivolgersi al dentista per un esame obiettivo e un controllo dello stato dei tessuti molli (gengive, guance etc.), sarà molto probabilmente necessario sospendere gli sciacqui o rimodulare il dosaggio.
Buongiorno, la levigatura radicolare che le è stata eseguita potrebbe averle causato la recessione gengivale . Uso il condizionale perché devo capire se le sia stato anche eseguito un sollevamento della gengiva , cosa che lei non ha specificato. La clorexidina non provoca i disturbi da lei elencati , devo necessariamente visitarla per poter rispondere in modo corretto .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
La clorexidina non provoca i sintomi che ha riferito , provi comunque a sospenderla e si rivolga al suo dentista per un controllo .
Per quanto riguarda la recessione bisognerebbe conoscere lo stato dei tessuti prima del trattamento parodontale e dopo . Cosi' diventa difficile giudicare anche se una recessione dopo la guarigione dei tessuti è possibile che si possa presentare .