Salve. Dopo devitalizzazione e una levigatura radicolare ho notato un impressionante recessione geng

6 risposte
Salve. Dopo devitalizzazione e una levigatura radicolare ho notato un impressionante recessione gengivale sul dente devitalizzato. Alla richiesta di spiegazioni il mio dentista mi rassicura che le sedute fatte da lui non dipendono assolutamente e che devo migliorare L igiene orale con prodotti a base di clorexidina. Dal giorno dopo aver usato questi prodotti ho la bocca infiammata, afte, sensibilità e fastidio a tutti i denti, prurito al labbro interno superiore e prurito nel naso. Cosa sta succedendo? Reazione allergica? Ha ragione il dentista per quanto riguarda la recessione? Grazie mille
Cerco di darle dei consigli:
1) sospenda subito la clorexidina, evidentemente non la tollera.
2) a volte dopo levigatura residua una recessione gengivale, che va tenuta sotto controllo con buona igiene orale ma anche con controlli frequenti e periodici ( es. ogni 4-6 mesi).
Sono a Roma e faccio visite gratuite, se vuole mi contatti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La presenza di tartaro crea infiammazioni e gonfiori gengivali , l'aver ristabilito una condizione fisiologica porta le gengive a sgonfiarsi con conseguente sensazione di recessione ma in effetti sembravano più in alto solo perche' gonfie.
Se ha problemi con la clorhexidina la sospenda e faccia dei test allergici per accertarne un'eventuale allergia. Per quanto riguarda le recessioni gengivali post levigature è normale. I denti con tartaro hanno gengive gonfie ed emdematose in una posizione che non è quella reale mentre l'osso si riassorbe leggermente. Una volta rimosso il tartaro le gengive si sfiammano e tornano aderenti all'osso in una posizione più bassa rispetto a quella che avevano quando erano in salute. Probabilmente potrebbe avere anche sensibilità
Buonasera, le recessioni gengivali non dipendono dal trattamento canalare del dente. Potrebbe essere dovuto a un errato spazzolamento orizzontale. Per quanto riguarda le irritazioni da clorexidina dovrebbe rivolgersi al dentista per un esame obiettivo e un controllo dello stato dei tessuti molli (gengive, guance etc.), sarà molto probabilmente necessario sospendere gli sciacqui o rimodulare il dosaggio.
Buongiorno, la levigatura radicolare che le è stata eseguita potrebbe averle causato la recessione gengivale . Uso il condizionale perché devo capire se le sia stato anche eseguito un sollevamento della gengiva , cosa che lei non ha specificato. La clorexidina non provoca i disturbi da lei elencati , devo necessariamente visitarla per poter rispondere in modo corretto .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La clorexidina non provoca i sintomi che ha riferito , provi comunque a sospenderla e si rivolga al suo dentista per un controllo .
Per quanto riguarda la recessione bisognerebbe conoscere lo stato dei tessuti prima del trattamento parodontale e dopo . Cosi' diventa difficile giudicare anche se una recessione dopo la guarigione dei tessuti è possibile che si possa presentare .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.