Salve, dopo aver un pò di tempo fa aver fatto le analisi di immunodiagnostica ed aver rilevato un v

2 risposte
Salve,
dopo aver un pò di tempo fa aver fatto le analisi di immunodiagnostica ed aver rilevato un valore di essi positivo sono da oltre un anno che a distanza di tempo eseguo analisi di controllo che mi risultano nel seguente modo:
Metto solo le ultime tre fatte:
ANALISI FATTE IL 25/01/2020:
VES 6 Valori di riferimento 2-15
Immunodiagnostica
ASMA 1/40 Valori di riferimento Negativo: <1:40
AMA <1/40 Valori di riferimento Negativo: <1:40
ANA 1/160 Valori di riferimento Negativo: <1/160

ANALISI FATTE IL 26/02/2020
VES 9 Valori di riferimento 1-15
Immunodiagnostica:
ANA TEST Assenti
AMA Assenti (Diluzione di partenza 1:20)
ASMA 1:80 (Diluzione di partenza 1:20)

ANALISI FATTE IL 26/05/2020:
VES 6 valori di riferimento 1-15
Immunodiagnostica:
ANA TEST Assenti (Diluzione di partenza 1:80)
ENA SCREENING 43 U.A. Valori di riferimento <19,9= Negativo
AMA Assenti (Diluzione di partenza 1:20)
ASMA 1:80 (Diluzione di partenza 1:20)

Le prime ANALISI sono state fatte in un laboratorio diverso rispetto alle ultime 2.
Scontato dirvi che la mia preoccupazione derivi dal valore ASMA che è risultato nuovamente positivo e dal valore dell'ENA SCREENING che è risultato molto alto.
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
urge visita specialistica

Gentma
Non drammatizzerei. Innanzitutto: storia clinica completa e ricca e poi validazione degli esami eseguita in sede istituzionali ( Università o Ospedali Regionali) in cui facciano la esecuzione completa degli antiENA ( sono da 7 a 11 sottotipi di anticorpi ognuno indicante una diversa patoogia): di qui la necessità che vengano tutti ricercati e non in gruppo. Lo stesso dicasi per gli anticorpi antimuscolo liscio che potrebbero ( ma ripeto potrebbero) indicare una patologia epatica. Ma i titoli anticorpali espressi SONO TUTTI MOLTO BASSI salvo gli ultimi antiENA totali. Per intanto già mi appare sospetto il fatto che gli ANA prima siano ad un titolo e poi del tutto assenti. Quindi vada in un laboratorio di una sede Universitaria o Ospedaliera ( Non so dove si trovi) e semmai aggiunga anche una banale routine. Sarebbe utile sapere se ha secchezza della bocca o occhi , dolori articolari e muscolari, lesioni cutanee a se i valori di transaminasi e gammaGT fosfatsi alcaline sono alterati etc etc Solo dopo gli antiENA SINGOLI SI POTRA' DIRE QUALCOSA DI PIU'
Saluti
Prof Raffaele NUMO
reumatologo immunologo clinico