Salve,dopo aver scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto mi hanno suggerito di fare il prelievo p

3 risposte
Salve,dopo aver scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto mi hanno suggerito di fare il prelievo per vedere se avevo anche gli anticorpi parete gastrica perché 99 su 100 sarebbero risultati positivi e così Infatti è stato.ora ho letto e mi hanno detto che questi anticorpi sono l'anticamera di un possibile tumore allo stomaco perché possono provocare lesioni con l'andare del tempo.così ho iniziato a fare gastroscopie a cadenza triennale e per ora mi dice il medico non ho lesioni ma solo una forte infiammazione dovuta a questi anticorpi.risulta una gastrite atrofica lieve.ora mi chiedo sono solo in attesa di avere questo tumore oppure c'è un modo per evitarlo? dicono che agiscono lentamente questi anticorpi ma agiscono quindi prima o poi sono condannato? e se trovano una lesione qual'è il trattamento? grazie
La gastrite autoimmune (con anticorpi positivi) può associarci a tiroiditi autoimmuni. Di solito vi è un processo che porta all' atrofia della mucosa, alla metaplasia sino la displasia. Nel suo caso non mi sembra che sino ad ora si siano riscontrate queste componenti a livello istologico. Giusto effettuare i controlli endoscopici, che al giorno d'oggi possono essere maggiormente d'aiuto con l'utilizzo di particolari metodiche (colorazioni, magnificazione, nbi,...). Nel caso della gastrite atrofica metaplastica autoimmune esiste un rischio 3 volte maggiore di poter sviluppare un tumore allo stomaco. Poter! esegua i controlli endoscopici e dosi la Vit B12 che se carente deve essere somministrata.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. È assolutamente giusto che lei faccia i controlli endoscopici ogni 3-4 anni. Per ora non deve preoccuparsi perché non le hanno riscontrato metaplasia con displasia della mucosa gastrica. Solo in questo caso aumenta il rischio di trasformazione neoplastica, che è comunque rara
La gastrite atrofica e' descritta come lesione precancerosa ma l'evoluzione verso il cancro gastrico non e' frequente ed e' condizionata da diversi fattori.In primis non si sa se ' presente Helicobacter p. e se si va assolutamente eradicato.Inoltre bisogna considerare se le biopsie sono state eseguite rispettando il protocollo di Sydney per verificarne la localizzazione perche' se la gastrite atrofica lieve e' localizzata solo all'antro, come da linee guida ,non richiede sorveglianza quindi non esita in tumore mentre se e' localizzata anche al corpo e si associa a metaplasia intestinale va sorvegliata ogni 3 anni sempre col solito campionamento bioptico e con eventuale magnificazione e contrasto se richiesto.

Esperti

Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Gastroenterologo

Pompei

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Federico Biagi

Federico Biagi

Gastroenterologo

Pavia

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Luciano Crapanzano

Luciano Crapanzano

Gastroenterologo, Epatologo

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 418 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.