Salve, dopo aver riportato una distorsione al ginocchio durante una partita di calcetto ho deciso di

1 risposte
Salve, dopo aver riportato una distorsione al ginocchio durante una partita di calcetto ho deciso di farmi una rm al ginocchio.
Questo è il referto:
TEsame eseguito mediante sequenze SE pesate in T1, FSE pesate in T2, GE pesate in T2* e STIR, condotte supiani di scansione multipli, nelle condizioni di base.
Non evidenza di aree di alterato segnale, di significato post traumatico, a livello della spongiosa dei segmentischeletrici in esame.
Segni di slaminamento orizzontale/obliquo delle fibre del corno posteriore del menisco interno, senza evidenza disicuri segni RM di estensione delle suddette alterazioni alla superficie articolare.
Nella norma il menisco esterno.
Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale ed i legamenti collaterali.
Ai gradi di flessione in esame la rotula appare atteggiata in lieve iperpressione esterna, in presenza di quota fluidalibera in sede perirotulea.
Lievi fenomeni degenerativo/entesopatici del tendine quadricipitale e del legamento rotuleo in sedepreinserzionale ed inserzionale rotulea.
Minima imbibizione fluido/edematosa della borsa sottorotulea.
Quota fluido libera endoarticolare.

Al più presto andrò da un ortopedico, però volevo sapere anche una vostra opinione sul da farsi e cosa mi potrebbe aspettare se un intervento o semplicemente solo fisioterapia. Grazie.
Salve. Dipende dalla sua età e dall'attività che svolge.
Si tratta di un'iniziate rottura del menisco interno, con flogosi consensuale dell'articolazione. Potrebbe giovarsi temporaneamente di crioterapia ed artrocentesi (ove ill versamento fosse copioso, associata ad infiltrazione intraarticolare con acido ialuronico. il punto d'arrivo sarebbe comunque una meniscectomia conservativa artroscopica. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 80 €