Salve, dopo 60 gg da Rezum ho ancora urgenza minzionale, Può dipendere dalla vescica? dopo uroflusso

2 risposte
Salve, dopo 60 gg da Rezum ho ancora urgenza minzionale, Può dipendere dalla vescica? dopo uroflussometria RPM di 27 su 400. Eco vescica: pareti ispessite.
No... anche potrebbe volerci ancora un buon mese affinché tutta la reazione post-chirurgica si risolva, quella sintomatologia è più facile che derivi dallo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica pre-esistente e che l'intervento ovviamente non risolve. Se tra un mese la situazione non dovesse migliorare, sarà opportuno che un andrologo la riveda e rivaluti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) il suo stato per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'intervento di Rezum, prevedendo l'iniezione di vapore acqueo all'interno della ghiandola prostatica, induce una reazione infiammatoria localizzata. I sintomi irritativi conseguenti possono talvolta perdurare a lungo, anche più di tre mesi, spesso con andamento altalenante. Ci sono delle terapie specifiche per alleviare significativamente la sintomatologia, che spesso vengono consigliate al momento della dimissione. Sicuramente è necessario fare il punto della situazione con una visita urologica a circa 3 mesi dall'intervento, recando in visione oltre all'uroflussometria eseguita anche l'esito di esame urine ed urinocoltura. Le pareti uniformemente ispessite all'ecografia ci suggeriscono che la sua vescica è abituata a superare l'ostacolo della prostata, deve man mano adeguarsi alla nuova situazione e sicuramente ne beneficerà. Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.