Salve, devo fare la laringostroboscopia alla quale seguirà l'intervento per l'asportazione di due no

3 risposte
Salve, devo fare la laringostroboscopia alla quale seguirà l'intervento per l'asportazione di due noduli sulle corde vocali. Vorrei sapere in che cosa consiste l'esame e se è doloroso.Grazie
L'esame non è doloroso e le suggerisco di affrontarlo con la massima tranquillità. Spesso si associa ad una registrazione video. Consiste nella valutazione ed eventuale registrazione del movimento vibratorio delle corde vocali sfruttando l'effetto stroboscopico. Si tratta di utilizzare una illuminazione intermittente con frequenza nota e così si riesce ad analizzare dettagliatamente le caratteristiche della vibrazione delle corde vocali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La laringostroboscopia è un esame semplice, non doloroso e per nulla invasivo. Sono un po' perplesso sull'indicazione all'asportazione chirurgica dei noduli delle corde vocali vere che vengono solitamente trattati con terapia fono-logopedica.
è una normale laringoscopia a cui viene aggiunta una luce diversa che individua la vibrazione della mucosa cordale sul legamento sottostante. E' utile in particolare quando si cerca di individuare aree cicatriziali (post intervento o sulcus) e comunque quando si vuole valutare l'onda mucosa della corda, fondamentale in ambito foniatrico. Alla domanda: è doloroso?.No assolutamente rapido e indolore.

Esperti

Tommaso Savino

Tommaso Savino

Otorino, Foniatra

Firenze

Prenota ora
Carlo Maria Iacolucci

Carlo Maria Iacolucci

Otorino, Foniatra

Roma

Prenota ora
Andrea Laborai

Andrea Laborai

Otorino, Chirurgo

Acqui Terme

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Claudio Quadalti

Claudio Quadalti

Medico estetico, Chirurgo

Albano Laziale

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su laringostroboscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.