Salve, desideravo sapere un parere sull'uso degli oli essenziali in aggiunta alla terapia farmacolog
3
risposte
Salve, desideravo sapere un parere sull'uso degli oli essenziali in aggiunta alla terapia farmacologica.. io sono stata operata al seno per un carcinoma maligno. Ho subito una quadrantectomia e fatto solo radioterapia. Adesso prendo il letrozolo (letrix) da due anni e lo dovrò prendere per altri tre. Ho conosciuto il mondo degli oli essenziali di Doterra..azienda fondata da medici, che produce oli ccon certificazione CPTG e pubblicati su Pubmed. Prendo il limone e l incenso al mattino a digiuno e devo dire che ho dei benefici notevoli, specialmente la scomparsa dei dolori alle articolazioni causati dall'assunzione del letrozolo. Ho fatto ricerche su Internet per sapere se gli oli non sono in qualche modo dannosi alle cellule dato che riescono a penetrare la parete cellulare proprio perché anch'essa lipidica. VI chiedo gentilmente un consiglio e un parere su questi specifici oli in quanto so che sono parecchio usati e una delle tre sole aziende al mondo che produce oli certificati di grado terapeutico.
Grazie Mariella
Grazie Mariella
gent. signora
sono il dr. scanagatta anatomo patologo e oncologo, dato che per molto tempo mi sono interessato di medicina naturale senza mai abbandonare quella "tradizionale" ritengo che gli oli essenziali non siano controindicati alla sua situazione, anche se penso di utilità non particolarmente evidente, tuttavia le possono essere utili anche dal punto di vista psicologico se il loro uso la fanno star bene
cordiali saluti
dr. Alberto Scanagatta
sono il dr. scanagatta anatomo patologo e oncologo, dato che per molto tempo mi sono interessato di medicina naturale senza mai abbandonare quella "tradizionale" ritengo che gli oli essenziali non siano controindicati alla sua situazione, anche se penso di utilità non particolarmente evidente, tuttavia le possono essere utili anche dal punto di vista psicologico se il loro uso la fanno star bene
cordiali saluti
dr. Alberto Scanagatta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non mi risulta che ad oggi ci siano studi importanti effettuati nel mondo e pubblicati, nè a favore nè contro dell'utilizzo di ciò che lei chiede. Perciò , visto il beneficio da lei registrato, non vedo particolari motivi per sospendere tale trattamento, che dunque può continuare.
Cordiali saluti
P. Rovea, oncologo e radioterapista
Cordiali saluti
P. Rovea, oncologo e radioterapista
Gli oli essenziali come limone e incenso possono offrire benefici, come la riduzione dei dolori articolari, ma è essenziale usarli con cautela, soprattutto in presenza di una storia di carcinoma mammario e durante la terapia con letrozolo. L'uso interno va valutato attentamente e discusso con il tuo oncologo per evitare possibili interazioni con i farmaci. Gli oli essenziali sono generalmente sicuri se usati esternamente e in dosi moderate. Consulta sempre un medico prima di integrarli nella tua routine.
Esperti
Domande correlate
- Grazie mille per la cortese risposta dott.Virzì, ma quindi esiste!! Può dirmi per favore come si chiama il farmaco in questione e in quale fase di sperimentazione e'?? Grazie !!!
- Extroplex (Anastrazolo) è considerato terapia salvavita???
- Buongiorno, da circa un mese sto' telefonando al Ciò di Siena per capire se mio fratello 48 anni e' idoneo a una qualunque immunoterapia presso il centro. Per riuscire a parlare con l'UNICA addetta prenotazioni ore d'attesa ma quello non importa, e' solo che prenotando con il SSN oltre al mese e mezzo…
- Sono una ragazza di 20 anni e 5 anni fa ho avuto un tumore da cui sono guarita ed ora mi ritrovo a fare controlli periodici; ho fatto un emocromo con formula leucocitaria, dove tutti i valori sono nella norma , ma tranne i neutrofili che risultano bassi ossia 39.80 con valori di riferimento (40.00- 74.00)…
- Dopo asporto prostata e ciclo radioterapia, 4giorni fa prima iniezione di enantone 11.25. Ieri sera ho avvertito dolore al petto sinistro e questa mattina dolore al torace e al collo come influenza. È normale?? Grazie per la risposta che mi darete.
- Ho 46 anni Sono in terapia con afinitor 5 mg,exemestane,xgeva e enantone per k mammario con metastasi ossee e epatiche stazionarie da ultima tac e controlli eco. Ho febbre ricorrente max 38 e da dicembre terzo caso come di sinusite. La tac conferma sinusite. Cosa posso fare? Tamponi gola? Ho fatto tre…
- preciso che ha iniziato la cura il 20 novembre con psa 17 e con le analisi del 9 gennaio il psa è salito a 54
- Buongiorno Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di carcinoma(tutti e 4 i nonni, mio padre adenocarcinoma al colon con metastasi al fegato e mia sorella appena 37enne con carcinoma ovarico metastatizzato). Siccome appare evidente la predisposizione a…
- Buongiorno, per favore ho bisogno d'aiuto per trovare immunoterapia per mio fratello anni 48 patologia adenocarcinoma stomaco con metastasi fegato peritoneo e polmonari... Da circa un mese provato con Ciò Siena ma privati non hanno agenda e con asl un mese e mezzo, obbligo paziente per sentirmi dire…
- Buongiorno dottori in seguito ad una colonscopia hanno riscontrato un denso infiltrato linfoide nodulare/diffuso.l'immunoistochimica appare sospetta per linfoma a cellule B. Cosa vuol dire? Di che tumori si tratta e come viene curato? Mi date spiegazioni su come procedere e a chi rivolgermi? Grazie…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su visita oncologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.