Salve, desideravo sapere un parere sull'uso degli oli essenziali in aggiunta alla terapia farmacolog

3 risposte
Salve, desideravo sapere un parere sull'uso degli oli essenziali in aggiunta alla terapia farmacologica.. io sono stata operata al seno per un carcinoma maligno. Ho subito una quadrantectomia e fatto solo radioterapia. Adesso prendo il letrozolo (letrix) da due anni e lo dovrò prendere per altri tre. Ho conosciuto il mondo degli oli essenziali di Doterra..azienda fondata da medici, che produce oli ccon certificazione CPTG e pubblicati su Pubmed. Prendo il limone e l incenso al mattino a digiuno e devo dire che ho dei benefici notevoli, specialmente la scomparsa dei dolori alle articolazioni causati dall'assunzione del letrozolo. Ho fatto ricerche su Internet per sapere se gli oli non sono in qualche modo dannosi alle cellule dato che riescono a penetrare la parete cellulare proprio perché anch'essa lipidica. VI chiedo gentilmente un consiglio e un parere su questi specifici oli in quanto so che sono parecchio usati e una delle tre sole aziende al mondo che produce oli certificati di grado terapeutico.
Grazie Mariella
gent. signora
sono il dr. scanagatta anatomo patologo e oncologo, dato che per molto tempo mi sono interessato di medicina naturale senza mai abbandonare quella "tradizionale" ritengo che gli oli essenziali non siano controindicati alla sua situazione, anche se penso di utilità non particolarmente evidente, tuttavia le possono essere utili anche dal punto di vista psicologico se il loro uso la fanno star bene
cordiali saluti
dr. Alberto Scanagatta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non mi risulta che ad oggi ci siano studi importanti effettuati nel mondo e pubblicati, nè a favore nè contro dell'utilizzo di ciò che lei chiede. Perciò , visto il beneficio da lei registrato, non vedo particolari motivi per sospendere tale trattamento, che dunque può continuare.
Cordiali saluti
P. Rovea, oncologo e radioterapista
Gli oli essenziali come limone e incenso possono offrire benefici, come la riduzione dei dolori articolari, ma è essenziale usarli con cautela, soprattutto in presenza di una storia di carcinoma mammario e durante la terapia con letrozolo. L'uso interno va valutato attentamente e discusso con il tuo oncologo per evitare possibili interazioni con i farmaci. Gli oli essenziali sono generalmente sicuri se usati esternamente e in dosi moderate. Consulta sempre un medico prima di integrarli nella tua routine.

Esperti

Pietro Spadaro

Pietro Spadaro

Oncologo, Ematologo

Sant'Agata di Militello

Prenota ora
Amedeo Pancotti

Amedeo Pancotti

Oncologo

Alba Adriatica

Prenota ora
Simona Ghiozzi

Simona Ghiozzi

Dermatologo, Venereologo

Bollate

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su visita oncologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.