Salve! dato che in questi giorni respiravo un pò male per via dell'umidità (70%) ho preso sotto cons
1
risposte
Salve! dato che in questi giorni respiravo un pò male per via dell'umidità (70%) ho preso sotto consiglio del dottore un pulsissometro. (soffro d'asma ma essendo all'estero e avendo avuto la diagnosi da poco non ho ancora una cura efficace al 100%) . Sono all'estero dunque venire visitata qui è difficile e il livello generale dei medici è scarso. Normalmente mi segna 96-98% sia a riposo che dopo camminata, ma ogni tanto capita che vada a 93% 91% per poi in qualche secondo tornare a 97% etc...non ha mai un valore fisso ma ho provato con un'amica e a lei segna 98% fisso. Qualche volta passa da 100% a 91% e poi 97% nell'arco dello stesso monitoraggio...una volta è sceso a 41% per poi risalire subitoe io non avevo percepito nessuna differenza nella mia respirazione tra prima e dopo...volevo capire se fosse la macchinetta un pò difettosa o se dovessi preoccuparmi??. (ho iniziato aerosol oggi con ventolin e clavunil al posto del pouff di giniter che facevo prima ....comunque in media è 97%
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Il segnale del saturimetro dipende dalla perfusione periferica, può capitare che alcune volte non prenda bene il segnale (la pulsazione) e che quindi ci sia una grande oscillazione dei valori. 41% di saturazione è un valore da ricovero ospedaliero e difficilmente un paziente non lo avverte. Le oscillazioni che recuperano nel giro di pochi secondi sono spesso alterazioni del segnale. Il trucco è nel vedere l'onda pulsossimetrica o meglio la barra che pulsa accanto al valore della saturazione, quella corrisponde all'onda sfigmica (della pressione) normalmente i valori alterati (artefatti) si accompagnano ad una alterazione anche dell'onda sfigmica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.