Salve, dato che ho dei dolori al fianco destro, mi sono sottoposta a un'ecografia addominale complet

2 risposte
Salve, dato che ho dei dolori al fianco destro, mi sono sottoposta a un'ecografia addominale completa e sono risultati dei calcoli alla cistifellea, successivamente, il mio medico di base, essendo che ho dolori al basso addome destro,mi ha fatto fare un'ecografia transvaginale, risultata tutto ok tranne che ho molto meteorismo.
Ora mi ha dato una cura per un mese, se non passa ha detto che sono proprio i calcoli a darmi sti fastidi, ho fatto una visita chirurgica dove il chirurgo si è messo a parlare di operarmi allo stomaco dato che pesavo 130 kg, ora sono a dieta e ho perso 10 kg, volevo chiedere, non si può operare un paziente obeso di colecistectomia? So che ci possono essere dei rischi e per questo sono a dieta, ma mi è sembrato strano mettersi a parlare di sleeve quando io sono andata la per la cistifellea! Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.
Lei ha due grossi problemi: l'obesità grave e la calcolosi della colecisti. Certo che la colecistectomia può essere eseguita anche in una persona obesa, ma vanno attentamente valutate le condizioni generali, cardio-coronariche e metaboliche indotte dall'obesità. Può essere che il chirurgo vedendola abbia dato priorità a farle perdere peso e... ne deve perdere ancora parecchio... sul come è questione di scelte e di costanza: se si perdono 2-3 kg al mese in un anno di perdono 20-30 kg! Occorre altresì valutare lo stato della via biliare per capire se sia perfettamente pervia o se ci siano problemi: una scintigrafia epatobiliare sequenziale darà la risposta. Dovrà discutere con il suo medico le priorità, ma certo è che se i dolori da colecisti non sono sopportabili e se la via biliare è pulita, allora è bene programmare la colecistectomia con rapidità, fermo restando il perdere peso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una delle cause di calcolosi della colecisti e perdita rapida del peso. Visto che ci sono già e sembrerebbero sintomatici per non peggiorare la condizione le consiglio di eseguire un'altra visita chirurgica per definire i rischi/benefici della colecistectomia laparoscopica (che non e controindicata in un paziente obeso). Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.